Maltempo 5 giugno: arriva la tempesta, diramata l’allerta meteo arancione su 5 regioni

La perturbazione già in movimento sulla Penisola, domani venerdì 5 giugno si sposterà su tutto il Sud, portando precipitazioni diffuse e insistenti, lasciandosi comunque dietro un po’ di instabilità residua anche al Nordest e regioni centrali tirreniche. Ma il bel tempo non dovrebbe tardare a tornare sull'Italia. Sabato, grazie ad una temporanea alta pressione, tempo nel complesso buono, anche se non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana al Nord, poi domenica l’arrivo di un’altra perturbazione (numero 2 di giugno) riporterà piogge diffuse al Nord e Toscana.
Previsioni meteo 5 giugno, piogge e temporali a sud
Secondo le previsioni meteo di domani 5 giugno la situazione a Nordovest vedrà ampie schiarite. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite al centro e Sardegna. Piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni meridionali; a carattere più isolato, nel corso del giorno, qualche acquazzone o temporale anche su Venezie, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo invece in Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole.
Previsioni meteo 5 giugno, allerta arancione su cinque regioni
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse è stata valutata per la giornata di domani, allerta arancione su settori di Lombardia, Lazio, Molise, Toscana e Campania. Valutata, inoltre, allerta gialla su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia, su settori di Liguria, Emilia-Romagna, Sardegna, Sicilia e sui bacini restanti di Lombardia, Lazio, Toscana, Molise e Campania.
Previsioni meteo per sabato
Nuvolosità sull’arco Alpino, con isolati rovesci sulle Alpi Orientali nella mattinata; in generale sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nuvole a Nord, con isolati acquazzoni e temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia Orientale e pianura veneta; in generale bello nel resto d’Italia, con un po’ di nuvolosità innocua solo sulle zone appenniniche. Temperature massime in sensibile aumento al Centro-Sud.