Malore dopo cena di Natale per il consigliere regionale Sauro Manucci: muore tra le braccia del collega

Un dramma ha colpito il consiglio regionale della Liguria. Il consigliere Sauro Manucci, 70 anni, spezzino, esponente di lungo di corso di Fratelli d’Italia, è morto al termine di una cena di Natale all'esterno di un ristorante a Genova. È successo nei giorni scorsi: il politico era a tavola insieme ai colleghi della maggioranza di Centrodestra a La Locanda del Sogno di Carignano.
Al termine della cena, a cui aveva partecipato anche il presidente della Regione, Giovanni Toti, Manucci si sarebbe sentito male mentre stava raggiungendo il parcheggio. Ad accorgersi che qualcosa stava andando storto è stato subito Claudio Muzio, anche lui consigliere regionale di Forza Italia, con l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, medico specializzato in Anestesia e Rianimazione, che si è subito prodigato per assistere il collega praticandogli i primi soccorsi per cercare di strapparlo alla morte.

Ma purtroppo per Manucci non c’è stato niente da fare. La salma del consigliere di Fratelli d’Italia è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Galliera di Genova, mentre da La Spezia è arrivata nel capoluogo la famiglia. Già insegnante di educazione fisica, Manucci era un decano della politica ligure, da ben 26 anni nel parlamentino spezzino. I funerali si terranno oggi, venerdì 22 dicembre, presso la Chiesa Cristo Re della Spezia.
"La scomparsa improvvisa del consigliere regionale Sauro Manucci ci lascia sgomenti e addolorati. Solo poche ore fa eravamo insieme, con tutta la nostra maggioranza, per scambiarci gli auguri di Natale, e poco dopo è arrivata la drammatica notizia. Perdiamo un collega, un uomo delle istituzioni e della politica, da tanti anni impegnato in Liguria per il bene dei cittadini, con equilibrio, serietà e determinazione. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Fratelli d’Italia va il mio pensiero e il mio abbraccio", è stato il commento del governatore Toti in un messaggio scritto su Facebook.