Macerata, vasto incendio alla Orim: fiamme alte 10 metri. Piediripa invasa dal fumo

Paura a Macerata per l’incendio divampato nell'azienda di smaltimento rifiuti Orim di Piediripa. I fatti sono avvenuti intorno alle 16.30. Secondo quanto riferito dai giornali locali, l'intera area intorno all'azienda è stata chiusa ed è evacuata. Per diverso tempo si sono sentiti boati ed esplosioni. Al momento, fortunatamente non risultano esserci feriti mentre sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco dell'intera provincia. Sul posto si precipitate anche diverse ambulanze. Sull’azienda di smaltimento di rifiuti speciali si è alzata una fitta nube nera visibile a distanza di diversi chilometri, oltre a fiamme alte almeno una decina di metri.
Secondo le prime indiscrezioni non si esclude che l'incendio possa essere partito dal reparto solventi. Il primo cittadino di Macerata, Romano Carancini ha già lanciato l'allarme sui social network: "In via precauzionale restate in casa e chiudete le finestre. Limitate gli spostamenti inutili. Non raccogliete materiale rinvenuto a terra di alcun genere". Sono state chiuse le strade attorno alla ditta: a lungo è stato impossibile avvicinarsi alla zona dell'incendio: la viabilità è stata a lungo in tilt.
Per precauzione, sono stati evacuati anche gli uffici e gli ambulatori dell'Asur, che si trovano nelle vicinanze della Orim. In tutta la zona l'aria è irrespirabile. Attorno alle 18.30 è stato evacuato anche il centro commerciale Val di Chienti. Poco prima delle 20 i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l'incendio. Ingenti i danni: due capannoni su sei sono andati in fumo. Anche una volta spente le fiamme, Carancini sempre via Facebook ha invitato i cittadini "per precauzione a continuare a tenere le finestre chiuse. L'Arpam sta campionando le sostanze prodotte dall'incendio".