63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucca, malore in piscina. Ancora disperate le condizioni della 12enne

Sono ancora gravissime le condizioni della ragazzina di Parma che sabato ha avuto una congestione mentre faceva il bagno in una piscina dello chalet Texas di Marina di Pietrasanta.
A cura di Davide Falcioni
63 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ancora disperate le condizioni della ragazzina di 12 anni colpita sabato pomeriggio da una congestione mentre faceva il bagno nella piscina dello chalet ‘Texas’, a Marina di Pietrasanta. La giovanissima, originaria di Parma e in vacanza insieme ai genitori, ha rischiato infatti di annegare di fronte ai suoi amici in una piccola piscina rotonda adibita all’idromassaggio, profonda non più di 80 centimetri. L’intervento dei bagnini e di altri soccorritori è stato immediato, anche se le condizioni della dodicenne sono apparse subito gravi e la giovane è stata ricoverata all’Opa di Massa in rianimazione e sottoposta all’Ecmo, ossia una tecnica di circolazione extracorporea finalizzata a ripristinare la corretta funzionalità del cuore e dei polmoni. Solo se la ragazza dovesse sopravvivere sarà possibile, per i dottori, effettuare altri esami per verificare eventuali danni neurologici.

Il papà e la mamma della ragazzina avevano deciso di trascorrere una giornata, quella di sabato, ai bagni Texas. Dopo aver pranzato, intorno alle 16 e 15, la dodicenne è andata a sedersi sul bordo della piscina insieme ad alcuni amici per poi tuffarsi e immergersi e non risalire in superficie. A quanto pare inizialmente nessuno si è accorto che la giovane era sott'acqua, tanto meno gli adulti che si stavano rilassando a qualche metro di distanza. A un certo punto un bambino ha visto l'adolescente riversa a pancia in giù e quando l’ha afferrata per le braccia ha notato che i capelli erano rimasti impigliati nel bocchettone della piscina.

Sul posto, oltre ai soccorritori, anche gli uomini della Guardia Costiera e dei carabinieri che hanno interrogato i titolari dello chalet e il bagnino, chiedendo anche di poter visionare i filmati della telecamera per poter ricostruire nei dettagli quello che è successo alla dodicenne.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views