Lotteria Italia 2022-2023: come funziona, i premi e come verificare le vincite

L’edizione 2022-2023 della Lotteria Italia terminerà venerdì 6 gennaio 2023, durante l’annuncio dei premi nella trasmissione televisiva RAI “I Soliti ignoti”, come di consueto. Le vincite dei premi in palio alla Lotteria Italia si dividono in tre categorie: nella prima categoria ci sono 5 premi con il tetto massimo di vincita più alto. Il primo premio, infatti, vale 5 milioni di euro. Sono previsti, inoltre, anche biglietti vincenti di seconda e terza categoria, con cifre minori ma considerevoli.
Non solo: anche quest’anno sono stati consegnati ulteriori premi con le estrazioni giornaliere: dal 3 ottobre al 16 dicembre Lotteria Italia ha distribuito 55 premi giornalieri da 1000 euro, e dal 19 al 23 dicembre 5 premi da 20mila euro, che sono stati annunciati durante la trasmissione televisiva “È sempre mezzogiorno!”.
La vendita dei biglietti, che è iniziata il 19 settembre 2022, termina martedì 3 gennaio 2023. La Lotteria Italia è la lotteria nazionale attiva dagli anni ’30 del Novecento, dalla messa in onda del programma televisivo RAI “Canzonissima”. Ed è per tale motivo che il 6 gennaio 2023 l’estrazione della Lotteria Italia si tiene durante la trasmissione RAI “I soliti Ignoti” condotta da Amadeus.
Anche quest’anno i biglietti della Lotteria Italia sono stati realizzati con 12 grafiche differenti, nell’ambito dell’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM 2022”. Ecco tutte le informazioni necessarie sull’acquisto dei biglietti, la verifica delle vincite e la riscossione dei premi, come comunicato anche sul sito ufficiale della Lotteria Italia.
Lotteria Italia 2022, come funziona l'estrazione e quante categorie ci sono
La Lotteria Italia è un gioco a premi aperto a tutti coloro che sono maggiorenni, e regolamentato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per partecipare è sufficiente acquistare un biglietto, dal valore iniziale di 5 euro.
I biglietti in vendita sono suddivisi in venti serie alfabetiche da 500.000 biglietti ciascuna, per un totale di 10 milioni di biglietti in commercio distribuiti in tutta Italia.
Il primo premio ammonta a 5 milioni di euro, ma le possibilità di essere premiati sono molteplici e anche le altre, seppur più basse, fanno gola.
Le vincite sono divise in tre categorie; l'ammontare massimo delle vincite della seconda e della terza categoria è deciso da una commissione apposita, sulla base dei guadagni avuti dalla vendita dei biglietti.
Come e dove acquistare il biglietto per la Lotteria Italia 2022
L'acquisto può essere fatto fisicamente presso i rivenditori autorizzati (tabacchi, edicole, autogrill, ricevitorie) oppure online, seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale della Lotteria Italia.
I biglietti possono essere acquistati presso qualsiasi rivenditore autorizzato: generalmente, si possono trovare nei tabacchi, nelle edicole, negli autogrill o nelle ricevitorie. Da tre anni ormai è possibile procedere all'acquisto anche online; basta seguire la procedura indicata sul sito della lotteria nazionale e selezionare la modalità di pagamento preferita.
Sia che il biglietto venga acquistato fisicamente, sia che venga acquistato online, il suo costo sarà pari a 5 euro.
L'estrazione dei biglietti e la verifica delle vincite della Lotteria Italia
Una volta acquistato il biglietto della Lotteria Italia, bisognerà pazientare un po' per scoprire se si è in possesso di uno tra quelli fortunati: l'estrazione finale avverrà in diretta televisiva il 6 gennaio 2022, durante la messa in onda della trasmissione televisiva "I soliti ignoti – Il ritorno". Le operazioni di estrazione avvengono presso la sala G.G. Belli di Roma, sotto il controllo del Comitato Generale per i Giochi. I biglietti vincenti vengono poi comunicati sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Ma come verificare se il proprio biglietto è quello vincente? Anche quest'anno sarà possibile utilizzare lo strumento di verifica delle vincite online anche per l'estrazione del 6 gennaio, oltre che per le estrazioni giornaliere. Sul sito della Lotteria Italia, nella sezione dedicata alla verifica dei biglietti, è sufficiente inserire il numero di serie e il numero del biglietto e cliccare su verifica.
Dove trovare l'elenco dei biglietti vincenti
I biglietti vincenti saranno annunciati il 6 gennaio 2023 durante la trasmissione di Rai 1 "I soliti ignoti. Il ritorno", condotta da Amadeus. Se non vi sarà possibile sintonizzarvi sul primo canale, troverete l'elenco dei numeri di serie fortunati sia sul sito ufficiale della lotteria che sulla Gazzetta Ufficiale.
Inoltre, i risultati dell'estrazione saranno riportati anche su Mylotteries, l'applicazione dedicata alla Lotteria Italia scaricabile sia per Android che per iOS.
Lotteria Italia: come riscuotere i premi
I vincitori della Lotteria Italia dovranno riscuotere il loro premio entro e non oltre 180 giorni dall'estrazione finale. L'elenco dei biglietti estratti sarà reso noto anche sulla Gazzetta Ufficiale.
Per la riscossione, bisogna presentare il tagliando integro e in originale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali. In alternativa, è possibile spedire il biglietto vincente per posta, assumendosi il rischio che possa andare perso.
I premi di consolazione
Il primo premio è sicuramente quello più ricco e che fa più gola a tutti, ma non è l'unico. Oltre ai biglietti estratti per la prima categoria, infatti, risulteranno vincitori anche i biglietti estratti per la seconda e la terza categoria: il montepremi è sicuramente più basso, ma comunque appetibile.
Lotteria Italia 2022-2023: le probabilità di trovare i biglietti vincenti
Il Lotto è principalmente un gioco di fortuna. Per molti, però, si basa anche sul calcolo statistico. Al tal proposito, proprio il sito della Lotteria Italia indica che, acquistando un solo biglietto, le probabilità di incorrere in quello vincente sono 1/11.000.000. Insomma, è davvero difficile farsi due conti e giocare di strategia.
Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare più di un biglietto, magari dividendo la spesa – e quindi poi l'eventuale vincita – con qualcuno. Attenzione, però: ricordatevi sempre di giocare responsabilmente e non farvi prendere troppo la mano, perché potrebbe diventare pericoloso.