Lotteria Italia

Lotteria Italia 2020 – 2021, come funziona e come giocare

Il 6 gennaio torna la tradizionale Lotteria Italia, l’estrazione dei biglietti della lotteria nazionale che permette di vincere diversi premi con alcuni biglietti fortunati. Ecco tutto quello che c’è da sapere su biglietti, regolamento, premi ed estrazione, che si terrà in diretta durante lo speciale de “I Soliti ignoti” del 6 gennaio 2021.
A cura di Redazione
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Lotteria Italia

Mercoledì 6 gennaio 2021 si estraggono i biglietti vincitori della Lotteria Italia 2020-2021. Ci sono cinque premi di prima categoria e il primo tra questi porterà a casa 5 milioni di euro. I biglietti vincenti vengono annunciati alla trasmissione televisiva della Rai "I Soliti Ignoti" come di consueto.

La Lotteria Italia è la lotteria nazionale la cui estrazione è attiva dagli anni Trenta del Novecento; dalla messa in onda di "Canzonissima", il format fu associato ai programmi Rai. Per questo motivo, l'estrazione della Lotteria Italia si tiene il 6 gennaio 2021, nel corso del programma "I soliti ignoti – Il ritorno", condotto da Amadeus.

I premi in palio sono numerosi. Le vincite sono divise in tre categorie: la prima categoria è quella con il tetto massimo di vincita più alto, ma anche la seconda e la terza categoria consentono di vincere una cifra considerevole e da non disdegnare. Inoltre, per ogni categoria vengono estratti diversi biglietti: dunque, ci sono numerose possibilità di vincita.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni necessarie sull'acquisto dei biglietti, l'estrazione e la riscossione dei premi, che potete trovare anche sul sito ufficiale della Lotteria Italia.

Lotteria Italia 2021, come funziona l'estrazione e come si vince

La Lotteria Italia è un gioco a premi aperto a tutti coloro che sono maggiorenni. Per partecipare è sufficiente acquistare un biglietto, dal valore iniziale di 5 euro. L'acquisto può essere fatto fisicamente presso i rivenditori autorizzati (tabacchi, edicole, autogrill, ricevitorie) oppure online, seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale della Lotteria Italia.

I biglietti in vendita sono suddivisi in venti serie alfabetiche da 500.000 biglietti ciascuna, per un totale di 10 milioni di biglietti in commercio distribuiti in tutta Italia.

Il primo premio ammonta a 5 milioni di euro, ma le possibilità di essere premiati sono molteplici e anche le altre, seppur più basse, fanno gola.

Le vincite sono divise in tre categorie; l'ammontare massimo delle vincite della seconda e della terza categoria è deciso da una commissione apposita, sulla base dei guadagni avuti dalla vendita dei biglietti.

Lotteria Italia: l'estrazione dei biglietti vincenti

Una volta acquistato il biglietto della Lotteria Italia, bisognerà pazientare un po' per scoprire se si è in possesso di uno tra quelli fortunati: l'estrazione finale avverrà in diretta televisiva il 6 gennaio 2021, durante la messa in onda della trasmissione televisiva "I soliti ignoti – Il ritorno". Le operazioni di estrazione avvengono presso la sala G.G. Belli di Roma, sotto il controllo del Comitato Generale per i Giochi. I biglietti vincenti vengono poi comunicati sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Quest'anno sarà possibile utilizzare lo strumento di verifica delle vincite online anche per l'estrazione del 6 gennaio, oltre che per le estrazioni giornaliere.

Dove acquistare i biglietti della Lotteria Italia

I biglietti possono essere acquistati presso qualsiasi rivenditore autorizzato: generalmente, si possono trovare nei tabacchi, nelle edicole, negli autogrill o nelle ricevitorie. Dalla scorsa edizione è possibile procedere all'acquisto anche online; basta seguire la procedura indicata sul sito della lotteria nazionale e selezionare la modalità di pagamento preferita.

Sia che il biglietto venga acquistato fisicamente, sia che venga acquistato online, il suo costo sarà pari a 5 euro.

Dove trovare l'elenco dei biglietti estratti

I biglietti vincenti saranno annunciati il 6 gennaio 2021 durante la trasmissione di Rai 1 "I soliti ignoti. Il ritorno", condotta da Amadeus. Se non vi sarà possibile sintonizzarvi sul primo canale, troverete l'elenco dei numeri di serie fortunati sia sul sito ufficiale della lotteria che sulla Gazzetta Ufficiale.

Inoltre, i risultati dell'estrazione saranno riportati anche su Mylotteries, l'applicazione dedicata alla Lotteria Italia scaricabile sia per Android che per iOS.

Lotteria Italia: come riscuotere i premi

I vincitori della Lotteria Italia dovranno riscuotere il loro premio entro e non oltre 180 giorni dall'estrazione finale. L'elenco dei biglietti estratti sarà reso noto anche sulla Gazzetta Ufficiale.

Per la riscossione, bisogna presentare il tagliando integro e in originale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali. In alternativa, è possibile spedire il biglietto vincente per posta, assumendosi il rischio che possa andare perso.

I premi di consolazione

Il primo premio è sicuramente quello più ricco e che fa più gola a tutti, ma non è l'unico. Oltre ai biglietti estratti per la prima categoria, infatti, risulteranno vincitori anche i biglietti estratti per la seconda e la terza categoria: il montepremi è sicuramente più basso, ma comunque appetibile.

Lotteria Italia 2020: le probabilità di trovare i biglietti vincenti

Il Lotto è principalmente un gioco di fortuna. Per molti, però, si basa anche sul calcolo statistico. Al tal proposito, proprio il sito della Lotteria Italia indica che, acquistando un solo biglietto, le probabilità di incorrere in quello vincente sono 1/11.000.000. Insomma, è davvero difficile farsi due conti e giocare di strategia.

Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare più di un biglietto, magari dividendo la spesa – e quindi poi l'eventuale vincita – con qualcuno. Attenzione, però: ricordatevi sempre di giocare responsabilmente e non farvi prendere troppo la mano, perché potrebbe diventare pericoloso.

17 contenuti su questa storia
Terza categoria Lotteria Italia 2021, i 100 biglietti vincenti: premio di 25mila euro
Terza categoria Lotteria Italia 2021, i 100 biglietti vincenti: premio di 25mila euro
Lotteria Italia 2021, i 5 biglietti vincenti di prima categoria: vinti 5 milioni di euro a Pesaro
Lotteria Italia 2021, i 5 biglietti vincenti di prima categoria: vinti 5 milioni di euro a Pesaro
Lotteria Italia 2020 2021: a Gallicano nel Lazio (Roma) premio da 1 milione di euro
Lotteria Italia 2020 2021: a Gallicano nel Lazio (Roma) premio da 1 milione di euro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni