2.283 CONDIVISIONI
Covid 19

Lopalco: “Plasma con anticorpi guariti per i pazienti gravi, si può avere buon esito”

Per l’emergenza coronavirus in Puglia è arrivato l’ok del Comitato etico all’inizio della sperimentazione dell’utilizzo del plasma con gli anticorpi dei guariti. Un utilizzo indicato “per il malato grave e laddove c’è una infezione forte che può essere bloccata dagli anticorpi”, ha spiegato Pierluigi Lopalco, docente di Igiene all’Università di Pisa e responsabile delle emergenze epidemiologiche per la Regione.
A cura di Susanna Picone
2.283 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Io osservo i nuovi casi al giorno, quell'aspetto è importante. Già abbiamo delle province intere che notificano 3-4-5 casi quotidiani. Se tutte le province pugliesi si allineassero, noi avremmo in tutto 20-30 casi al giorno. In quel momento potremo cominciare a dire che la situazione è sotto controllo". A parlare dell’emergenza coronavirus è Pierluigi Lopalco, docente ordinario di Igiene all'Università di Pisa e responsabile delle emergenze epidemiologiche per la Regione Puglia. In un colloquio con l’Adnkronos, Lopalco ha parlato in particolare della diffusione del Covid-19 in Puglia e dell'evoluzione attesa, cioè del momento in cui si potrà dire che la curva dei contagi sta realmente scendendo. Per ora nella Regione per una quantità quotidiana di test con tampone che si sta attestando stabilmente sopra i 1500, si riscontra una media di 100 casi di nuovi contagi al giorno.

Puglia, utilizzo del plasma con gli anticorpi dei guariti

A proposito delle cure, in Puglia come in altre regioni d’Italia si stanno sperimentando alcuni farmaci ed è arrivato anche l'ok del Comitato etico all'inizio della sperimentazione dell’utilizzo del plasma con gli anticorpi dei guariti. Un utilizzo indicato "per il malato grave e laddove c'è una infezione forte che può essere bloccata dagli anticorpi", è quanto spiega il professor Lopalco, secondo cui con questo tipo di terapia si può avere un buon esito. “Ovviamente è una cura per i pazienti che sono già in ospedale, non si può fare a casa", ha chiarito il docente.  "In Puglia non lasciamo nulla di intentato: tutte le notizie scientifiche diffuse dalla comunità dei ricercatori vengono verificate e nel caso si iniziano le sperimentazioni, come sta avvenendo per l'utilizzo del plasma con gli anticorpi dei guariti”, aveva comunicato lo stesso presidente della Regione, Michele Emiliano.

2.283 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views