video suggerito
video suggerito
Omicidio di Pierina Paganelli a Rimini

Le voci e i rumori delle coltellate a Pierina Paganelli in un audio: “Dassilva fiducioso, emergerà sua innocenza”

L’udienza sull’analisi dell’audio registrato dalla telecamera del garage di via del Ciclamino si terrà il 7 novembre. L’audio, secondo l’avvocato Riario Fabbri che difende Louis Dassilva, potrebbe fornire elementi importanti sulla notte dell’omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto nell’ottobre 2023.
A cura di Gabriella Mazzeo
55 CONDIVISIONI
Pierina Paganelli
Pierina Paganelli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Louis Dassilva è fiducioso che dall'incidente probatorio sulle registrazioni del garage di via del Ciclamino emergano elementi che aiutino a provare la sua innocenza". A parlare a Fanpage.it è Riario Fabbri, l'avvocato che difende il 34enne in carcere per l'omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto nell'ottobre del 2023. La prima udienza dopo il rinvio a giudizio è stata fissata per il 15 settembre e Dassilva è accusato di omicidio volontario e aggravato da premeditazione, motivi abbietti e crudeltà.

Il 7 novembre, invece, vi sarà l'udienza inerente agli accertamenti, durati 5 ore, effettuati sull'audio registrato dal garage di via del Ciclamino a Rimini dove in data 4 ottobre fu rinvenuto il cadavere senza vita di Paganelli. "È stata fatta una raccolta di suoni registrati dalla telecamera del vicino. Alcuni sono stati nuovamente registrati per essere confrontati con l'audio originale, come per esempio i rumori dell'apertura e della chiusura delle basculanti e della porta tagliafuoco, oltre che suoni che possono accertare la veridicità, ad esempio, delle dichiarazioni fornite in incidente probatorio da Manuela Bianchi – ha sottolineato il legale -. Le verifiche serviranno a capire quali sono stati i movimenti nel sotterraneo la notte dell'omicidio e la mattina del ritrovamento del corpo". Il materiale è stato inviato in laboratorio per poter essere analizzato.

"Questo è un incidente probatorio chiesto dalla difesa – ha continuato Fabbri -. Lo abbiamo voluto perché secondo noi fornirà indicazioni utili. Per noi era assolutamente necessario assumere questa prova. Louis è fiducioso che emergeranno elementi che possano aiutare a provare la sua innocenza".

I periti nominati dal giudice per le indagini preliminari Vinicio Cantarini si sono ritrovati lì dove la telecamera di uno dei box condominiali ha registrato i rumori prodotti dalle 29 coltellate sferrate alla 78enne.

Secondo il consulente della squadra mobile, la telecamera avrebbe anche registrato alcune voci e la parola "calma" pronunciata da qualcuno prima delle coltellate. Sulla perizia fonica, gli avvocati Riario Fabbri e Andrea Guidi che assistono Dassilva hanno chiesto e ottenuto l'incidente probatorio.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views