video suggerito
video suggerito

“Le unioni gay sono un male per l’umanità” dicono dal Meeting di Rimini

Il popolo di Comunione e Liberazione si schiera nettamente contro le unioni omosessuali: “un’assurdità” e “un rischio per l’avanzamento della specie”, dicono i giovani (e non) intervistati da Repubblica. Criticato anche Casini, che nei giorni scorsi aveva concesso un’apertura sul tema in questione.
A cura di Biagio Chiariello
111 CONDIVISIONI
"Le unioni gay sono un male per l'umanità" dicono dal Meeting di Rimini

Le unioni gay bocciate senza appello a Rimini, dove è in corso il consueto Meeting di Comunione e Liberazione, la kermesse che ogni anno in questo periodo riunisce le personalità del mondo politico con quelle dell'universo cattolico. I giovani ciellini intervistati da Repubblica, sembrano aver le idee chiare su un argomento di grande attualità, cioè quello dei matrimoni tra omosessuali: “Un male per l’umanità”, “un rischio per l’avanzamento della specie”, “un’assurdità”. Sono queste le voci del popolo di Comunione e Liberazione che, del resto, ha segue il proprio istinto conservatore. «Una coppia etero dà dei figli allo Stato. Una coppia gay cosa dà? Vogliono dei diritti, ma in cambio cosa portano alla società?» risponde provocatorio uno dei militanti intervistati accorso alla Fiera di Rimini, fermo sulle posizioni della Chiesa che non vuole sentir ragioni quando si parla di unioni tra persone dello stesso sesso.

C'è chi è convinto che il matrimonio tra omosessuali sia per sua natura poco longevo e chi considera questa possibilità «come il diritto a girare nudo». Per altri questi diritti provengono «da quelli che vanno al Gay Pride con le minigonne, i boa o travestiti da preti e suore». Molti dei partecipanti sottolineano come la minaccia più forte sia quello di non avere più bambini:  «Con le coppie gay la vita muore». E i ciellini non mancano di criticare Pier Ferdinando Casini, dopo l'apertura del leader dell' Udc alle unioni civili. Secondo un militante, quella del politico è solo «una provocazione». Per un altro è una strategia per allargare i consensi elettorali, magari in vista delle prossime elezioni politiche. Ma c'è chi senza mezzi termini etichetta Casini come «un cattolico senza Chiesa».

Le interviste di Repubblica al Meeting di Rimini sono state commentate con indignazione da Franco Grillini, responsabile diritti civili e associazionismo dell'Italia dei Valori e storico esponente dell'Arcigay: «L'incontro di Comunione e Liberazione a Rimini è diventato un vero e proprio palcoscenico di espressioni razziste e violentemente antiomosessuali, come emerge da alcuni organi di stampa».

Grillini attacca:

 Una serie di banalità e di affermazioni fasciste contro gli omosessuali e contro i matrimoni gay. Al di là della solita omofobia di stampo ciellino, che non ci stupisce affatto, vorremmo invitare quanti fanno del trito moralismo a badare piuttosto ai guai del loro massimo rappresentante: Roberto Formigoni, che non è certo un campione di virtù, nè nella vita pubblica nè in quella privata. E soprattutto di guardarsi bene dal fomentare, con pregiudizi e luoghi comuni, fenomeni di violenza sociale e di odio, che accadono fin troppo di frequente nel nostro paese».

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views