261 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La terra trema in Calabria: nuova scossa di magnitudo 2.9 nel crotonese

Un terremoto di magnitudo 2,9 è stato registrato all’1:45 sulla costa nord-orientale, in provincia di Crotone, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il terremoto, con epicentro a Cirò Marina, ha avuto ipocentro a 19 chilometri di profondità. Non ci sono stati danni a cose o persone.
A cura di Davide Falcioni
261 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova lieve scossa di terremoto la scorsa notte in Calabria: un sisma di magnitudo 2,9 è stato registrato all'1:45 sulla costa nord-orientale, in provincia di Crotone, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il terremoto, con epicentro a Cirò Marina, ha avuto ipocentro a 19 chilometri di profondità. Non si segnalano danni a persone o cose.

In Calabria sequenza sismica in atto da settimane

La scossa della scorsa notte non è stata isolata. Da giorni infatti la terra sta tremando, seppur leggermente, in Calabria, regione ad alta vulnerabilità sismica che in passato ha conosciuto anche terremoti devastanti. L'ultima scossa è stata registrata tre giorni fa con una magnitudo di 3.2, ma tutta la zona è interessata da uno sciame sismico che si protrae da diverse settimane. Numerose scosse hanno infatti interessato il catanzarese e il crotonese.  Nove scosse di terremoto sono state invece registrate dai sensori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la sera dell'11 febbraio al largo della costa ionica catanzarese, la più forte delle quali è stata di magnitudo 3.4 alle 23:01, avvertita distantamente dalla popolazione del centro urbano di Sellia Marina.

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views