2.553 CONDIVISIONI
3 Giugno 2021
17:36

La mamma è in ospedale, carabiniere ospita in casa i suoi bambini rimasti soli e viene premiato

A marzo del 2020, in pieno lockdown, il carabiniere palermitano Alessandro Latino, comandante della stazione di Cicagna (Genova), accolse due fratelli marocchini di dieci e sei anni, rimasti soli mentre la madre era ricoverata in ospedale. Sabato l’Arma lo premierà come uno dei cinque migliori comandanti di stazione d’Italia del 2020 e per Latino, inoltre, c’è la proposta per il cavalierato della Repubblica, onorificenza che viene conferita dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
A cura di Biagio Chiariello
2.553 CONDIVISIONI

Ha ospitato nella sua casa due bambini di origini marocchine per circa una settimana, in attesa che la loro madre si ristabilisse e lasciasse l'ospedale in cui era stata ricoverata. Per questo motivo il carabiniere Alessandro Latino sarà premiato. Quella che arriva da Cicagna, paesino in provincia di Genova, è una storia di solidarietà e amore: protagonista il Comandante della stazione dei carabinieri, palermitano che da circa venti anni vive lontano dalla sua città. Sabato l’Arma otterrà il riconoscimento che va ai cinque migliori Comandanti di Stazione d’Italia del 2020 e per Latino, inoltre, c’è la proposta per il Cavalierato della Repubblica, onorificenza che viene conferita direttamente dal Presidente della Repubblica.

La storia risale al marzo del 2020, pieno lockdown da Covid 19: la madre di due bambini marocchini di dieci e sei anni, fratello e sorella, sta molto male e chiede aiuto ai medici del 118, che, in piena notte, decidono per il ricovero. I due fratellini, rimasti da soli dal momento che il padre è in Francia per lavoro, non possono seguire la genitrice in ospedale e a quel punto Latino, chiamato dai medici, ha deciso di ospitarli a casa sua in attesa che le condizioni della madre migliorassero. La convivenza è durata circa una settimana.

Il gesto di solidarietà del carabiniere ha colpito davvero tutti, anche e soprattutto perché avvenuto in un periodo davvero particolare, e cioè quello dei primi mesi di pandemia.“Un gesto che denota grande sensibilità. Viviamo in un periodo difficile e il compito dell’Arma è stare accanto alla gente che soffre. Sono particolarmente contento che il comando generale abbia deciso di premiare Latino” ha spiegato il tenente colonnello Angelo Gerardi, comandante della compagnia di Chiavari, da cui dipende la stazione dei carabinieri di Cicagna all'agenzia Dire.

2.553 CONDIVISIONI
Gallipoli, bimbo incastrato in una ventola della piscina del parco acquatico: gravi le sue condizioni
Gallipoli, bimbo incastrato in una ventola della piscina del parco acquatico: gravi le sue condizioni
Usa, sparatoria a Washington: uccisa bambina di sei anni, cinque persone ferite
Usa, sparatoria a Washington: uccisa bambina di sei anni, cinque persone ferite
Palermo, bimba di 5 anni muore annegata in piscina nel giardino di casa: la nonna lancia l'allarme
Palermo, bimba di 5 anni muore annegata in piscina nel giardino di casa: la nonna lancia l'allarme
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni