Intervengono per soccorrere un malato, volontari della Croce Rossa derubati durante il servizio

I volontari di un'ambulanza di Moncaleri si sono ritrovati in breve tempo assaltati durante il soccorso ad una persona che si era sentita male a Maroncelli. Lo staff ha dovuto allertare le forze dell'ordine per recuperare quello che restava: in un angolo, vicino al giardino pubblico, sono stati recuperati farmaci ed equipaggiamento a bordo del veicolo. Il tutto è avvenuto a Moncalieri, dove lavora la squadra di volontari della Croce Rossa.
I volontari sono stati chiamati pochi giorni fa a Maroncelli, a Torino, da una persona che stava lamentando un malore. Quando i soccorritori sono saliti al piano del condominio per aiutare il paziente in difficoltà, un gruppo di malviventi ha approfittato dell'ambulanza lasciata incustodita e ha forzato il finestrino per portare via due zaini e una borsa con il necessario per il pronto intervento. All'interno di tutte le sacche, vi erano medicinali e materiale sterile necessario per i primi soccorsi.
Quando i volontari sono scesi per caricare il paziente in ambulanza, hanno trovato l'amara sorpresa: parte della strumentazione era caduta e gli zaini non erano più a bordo. L'equipe però non ha avuto tempo di pensare a quanto successo e ha trasportato prima il paziente in ospedale. Dopo aver lasciato l'uomo alle cure dei medici del reparto, i volontari sono tornati in corso Maroncelli per setacciare palmo a palmo la zona.
Nulla da fare fino a quando, dopo il tramonto, le torce dell'equipe di soccorso hanno illuminato qualcosa di riflettente. "Erano le nostre cose – hanno raccontato i volontari alla Stampa – ed erano nelle mani di 8 persone. Ci urlavano che non sapevano dove erano i nostri strumenti, ma di raggiungerli per farcelo indicare. Non ci siamo fidati, eravamo in tre e loro in 8. Ci siamo chiusi in ambulanza e abbiamo chiamato i carabinieri". Solo in questo modo, i volontari sono riusciti a recuperare l'equipaggiamento.