2.649 CONDIVISIONI
Covid 19

Il Coronavirus non ferma i trapianti: Svizzera apre i confini e salva bimbo e ragazzo a Torino

Dalla Svizzera all’Italia, a Torino, nonostante l’emergenza coronavirus. I trapianti riescono a far riaprire i confini chiusi per limitare i contagi e salvano un bambino e un giovane. I reni di un donatore di 28 anni, morto in Svizzera, arrivati con un’autoambulanza da Zurigo alla frontiera con l’Italia, hanno salvato due persone.
A cura di Susanna Picone
2.649 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalla Svizzera all’Italia per un trapianto di reni. Nonostante l’emergenza coronavirus si è svolta una vera e propria maratona di trapianti la scorsa settimana presso la Città della Salute di Torino. Tra il 25 e il 26 marzo i reni di un donatore di ventotto anni morto in Svizzera sono stati offerti alla Rete trapianti italiana e dopo ore di intensi scambi di informazioni tra il Coordinamento svizzero, il Centro nazionale trapianti e quello regionale del Piemonte, sono stati assegnati ai nostri Centri di trapianto. Un'auto della Città della Salute di Torino ha così raggiunto il confine con la Svizzera a Chiasso e ha preso in consegna gli organi arrivati da Zurigo. All’alba del giorno successivo sono stati effettuati due trapianti: uno pediatrico all'ospedale Regina Margherita e uno a un giovane adulto alle Molinette.

L'emergenza Coronavirus non ferma i trapianti

E questi non sono gli unici trapianti effettuati nei giorni scorsi in Piemonte nonostante l’emergenza dovuta ai contagi di Covid-19. All'ospedale di Chivasso, ormai dedicato ai pazienti Covid, è stata ricoverata una donna in condizioni estremamente critiche e di fronte a un possibile decesso i familiari hanno subito testimoniato la volontà di donare gli organi. I rianimatori dell'ospedale hanno trasferito la donna alle Molinette, dove, quando si è verificata la morte encefalica, sono stati prelevati gli organi e i tessuti idonei e sono stati eseguiti un trapianto di fegato e due trapianti di rene alle Molinette. E ancora, sabato mattina sono stati prelevati gli organi di un giovane donatore.

“In questa situazione di grande emergenza legata al Covid-19, il Sistema Sanitario regionale sta dando prova di capacità e generosità davvero straordinarie, non solo per arginare l'infezione da coronavirus, ma anche per affrontare tutte le altre emergenze quotidiane, a cominciare dai trapianti”, ha detto l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in merito agli ultimi trapianti eseguiti nel fine settimana.

2.649 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views