62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Glutine non dichiarato sull’etichetta, richiamata salvia in polvere: l’allerta del Ministero

L’articolo in questione è prodotto da Padovana Macinazione Sr. L’azienda raccomanda quindi alle persone celiache o intolleranti al glutine di non consumare la salvia in polvere con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione sopra indicati.
A cura di Biagio Chiariello
62 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sul portale web del Ministero della Salute è apparso un nuovo richiamo. Riguarda due lotti di salvia in polvere biologica a marchio Padovana Macinazione – Il Meglio del Biologico. La motivazione indicata sull’avviso di ritiro è la presenza di glutine non dichiarata in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1 kg, appartenenti al lotto 005Q con il termine minimo di conservazione (TMC) 17/07/2026, e al lotto 005Q-01 con il TMC 31/12/2026.

Il prodotto in questione è stato prodotto dall'azienda Padovana Macinazione Srl. Lo stabilimento di produzione si trova in via Borgo Olcese 106, a Cividate Camuno, in provincia di Brescia.

Secondo quanto riportato dalla nota del dicastero: "Si raccomanda alle persone allergiche al glutine di non consumare i prodotti con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori che non ne sono allergici possono, invece, mangiare i prodotti richiamati senza rischi".

Immagine

Non si tratta chiaramente della prima allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute. Qualche giorno fa abbiamo riportato quella riguardante due tipologie di salame prodotte dal Salumificio F.lli Scappocchin richiamate dal commercio per rischio microbiologico, mentre all'inizio del mese è toccato a due snack salati provenienti dalle Filippine per un additivo non autorizzato, prima ancora erano stati ritirati numerosi lotti di prodotti venduti come alternative vegetali al formaggio per allergeni non dichiarati in etichetta e qualche giorno prima una decina di lotti in totale di insalata capricciosa venduta con i marchi Belmonte Gastronomia e Fontaneto per la possibile presenza di frammenti di vetro.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views