34 CONDIVISIONI

Gianpiero e Antonio, vittime della Maiella: uno è morto tentando di soccorrere l’amico

Sono Gianpiero Brasile e Antonio Muscedere i due escursionisti morti domenica durante un’escursione in montagna, sulla Maiella, nel Pescarese. Uno dei due escursionisti sarebbe morto nel tentativo di raggiungere e soccorrere l’amico che per primo è scivolato sul ghiaccio, precipitando a sua volta.
A cura di Susanna Picone
34 CONDIVISIONI
Immagine

È stata una domenica tragica sui monti abruzzesi, dove tre persone hanno perso la vita. Due escursionisti sono morti sulla Maiella, mentre sul Monte Camicia è stato trovato il corpo di un uomo, il trentasettenne Matteo Martellini, che risultava disperso da venerdì. Nell’incidente sulla Maiella sono morti Gianpiero Brasile, cinquantottenne originario di Lanciano (Chieti), e Antonio Muscedere, cinquantacinquenne di Sora e residente a Posta Fibreno (Frosinone). Secondo quanto ricostruito, uno dei due uomini è precipitato in un dirupo scivolando su una lastra di ghiaccio, il secondo è caduto, scivolando a sua volta, nel tentativo di soccorrerlo. E così l’escursione in montagna si è trasformata in una tragedia. A chiamare i soccorsi sono stati altri escursionisti che facevano parte del gruppo composto in tutto da sei persone, tutti di località diverse ed esperti di montagna. I compagni sopravvissuti sono in stato di choc, ma in buona salute.

Gianpiero era un dermatologo di Lanciano, Antonio un barbiere di Posta Fibreno – Lutto nella comunità lancianese per la scomparsa di Gianpiero Brasile, che era un medico dermatologo di Lanciano. Come riportano i quotidiani locali, di recente aveva aperto un nuovo studio nella città in cui era cresciuto e dove tutti lo conoscevano. Brasile aveva una grande passione per la montagna, ampiamente documentata sul suo profilo Facebook. E proprio su Facebook in tanti hanno scritto un pensiero commosso per il medico non appena si è diffusa la notizia del tragico incidente. Antonio Muscedere, l’altra vittima della Maiella, era invece uno stimato barbiere che lavorava a Broccostella, nella provincia di Frosinone. Addolorato il sindaco Domenico Urbano: “La comunità di Broccostella è sconvolta per questa tragedia perché perde un amico, un riferimento di socializzazione. Perde un sorriso che Tonino non ha mai negato a nessuno. L'amministrazione e tutti i miei concittadini si stringono attorno al dolore della famiglia di Tonino alla quale rivolgiamo un abbraccio forte di estrema vicinanza”.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views