video suggerito
video suggerito

Germanwings, l’Ue chiese a Berlino di rimediare alla debolezza dei controlli sui voli

L’Ue aveva inviato a novembre una richiesta formale alla Germania per porre rimedio alle carenze sui controlli aerei.
A cura di Antonio Palma
629 CONDIVISIONI
Immagine

L'agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) aveva da tempo nel mirino l'Agenzia tedesca per la sicurezza dei voli (Lba) per la scarsità dei controlli, ma la situazione non era mai migliorata tanto da indurre le autorità Ue a formalizzare una richiesta esplicita alle autorità di Berlino di porvi rimedio. È quanto emerge da un articolo del Wall Street Journal online confermato dalla Easa. Secondo quanto scrive la Bbc online, infatti, l'agenzia Ue aveva indicato numerosi casi di "non conformità" e sulla base di queste raccomandazioni della Easa la Commissione europea aveva contattato le autorità tedesche alla fine del 2014. L'invito formale a presentare un piano di intervento era stato inviato alla Germania nel novembre dello scorso anno sottolineando che l'agenzia federale tedesca per i trasporti aerei (Lba) soffriva di una carenza cronica di personale che poteva minare la sua capacità di eseguire controlli dei velivoli e degli equipaggi, inclusi controlli medici.

La Germania aveva risposto ai richiami

Ovviamente non è accertato se le mancanze identificate dall'Ue nel sistema di controllo tedesco per la sicurezza dei voli abbiano contribuito alla tragedia della Germanwings, dove il copilota Andreas Lubitz che soffriva di depressione, ha fatto schiantare l'aereo contro le Alpi francesi provocando la morte di tutte le persone a bordo, 150 tra passeggeri ed equipaggio. Ad ogni modo pare che la Germania avesse risposto alle obiezioni Ue prima del disastro Germanwings ed i funzionari europei stavano ancora valutando il "piano d'azione correttivo" tedesco per far fronte ai rilievi Ue.

Ricerche corpi interrotta

Intanto per quanto riguarda il disastro aereo le autorità francesi hanno annunciato l'interruzione delle ricerche dei corpi delle vittime del volo Germanwings che andavano avanti da settimane. L'identificazione delle vittime invece continuerà ancora a lungo attraverso l'analisi del Dna prelevato dai corpi recuperati sulle Alpi francesi. Il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, ha fatto sapere che sono stati isolati 150 profili di Dna dai più di duemila resti recuperati nel sito dello schianto. Tuttavia, ha aggiunto che non è sicuro che si tratti del Dna delle vittime e che ci vorranno "dalle tre alle cinque settimane" per procedere all'identificazione.

629 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views