1.834 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Genova, incidente sul monopattino: la morte di Federica apre un dibattito sulla sicurezza

Dopo la morte di Federica Pisano, la giovane mamma di 34 anni che è stata investita da un tir mentre era alla guida del suo monopattino elettrico, si è riaccesa la querelle sulla sicurezza stradale e sulla regolamentazione nazionale per i nuovi mezzi leggeri. Sotto shock l’autista che subito ha prestato soccorso: si è seduto sull’abitacolo del tir senza più parlare.
A cura di Gabriella Mazzeo
1.834 CONDIVISIONI
Immagine

L'incidente che ha causato la morte di una donna di 34 anni a Genova ha aperto una querelle sulla sicurezza per la regolamentazione dei nuovi mezzi di trasporto leggeri. La donna guidava un monopattino elettrico ed è stata investita da un tir nella giornata di lunedì 8 febbraio 2021. Poche ore dopo l'incidente, sempre a Genova un giovane 30enne alla guida del medesimo mezzo ha perso l'equilibrio e ha picchiato la testa: è stato trasportato in ospedale in codice rosso.

I sindaci, tra cui quello di Genova, invocano una regolamentazione a livello nazionale per i nuovi mezzi di trasporto e la viabilità. Il conducente di 46 anni alla guida del tir è risultato negativo all'alcol test e a quello per le sostanze stupefacenti. La giovane mamma di 34 anni indossava il casco semintegrale alla guida del suo monopattino e aveva appena accompagnato la figlia a scuola. Sconvolto anche il conducente del camion, che subito si è fermato a prestare soccorso alla giovane mamma. L'uomo, secondo quanto raccontano i testimoni, si è seduto sull'abitacolo del mezzo senza più spiccicare parola.

Immagine

L'anno scorso i sinistri gravi che hanno visto il coinvolgimento di un monopattino sono stati ben 125, uno ogni tre giorni. Il primo decesso si è verificato a Budrio (Bologna) nel mese di giugno. Gli altri sono rimasti feriti, 49 persone con prognosi superiore ai 40 giorni. L'utilizzo di questi nuovi mezzi di trasporto e la loro equiparazione alle bici rende necessaria una regolamentazione a livello nazionale. "Non è possibile un conteggio reale degli incidente – denuncia l'Asaps, Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, dopo la pubblicazione di un Osservatorio sui Monopattini -. Il casco non è obbligatorio per i maggiorenni, anche se la donna lo indossava. Sono centinaia gli incidenti avvenuti con danni lievi senza intervento degli organi di polizia stradale"

1.834 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views