Aggiornamento delle 11.30: Sulla A7 Genova-Milano è salita a 16 chilometri la coda che si registra in direzione Genova per il tratto chiuso tra Bolzaneto e Genova Ovest. Le ispezioni condotte nella notte nella galleria Zella, aveva fatto sapere Autotrade, hanno reso necessari ulteriori approfondimenti e il tratto è rimasto chiuso. Sono intanto rientrate le code in A10 e A12.

Un'altra giornata da incubo per gli automobilisti genovesi. La scorsa notte è stata infatti chiusa l'autostrada A7 tra Bolzaneto e Genova Ovest in direzione sud a causa della decisione di Autostrade per l'Italia di approfondire le ispezioni all'interno della galleria Zella. Sempre Autostrade ha fatto sapere che  stamattina "resterà chiuso il bivio della A7 da Genova ovest verso la A12. Pertanto gli utenti che da Genova sono diretti in A12 dovranno raggiungere la stazione di Genova Est tramite viabilità ordinaria". Ciò ha determinato non pochi disagi e code su tutto il nodo autostradale con importanti  ripercussioni sulla viabilità ordinaria. Al momento – ore 7.30 – si segnalano code verso Genova in tutte le tratte. In particolare si segnalano code lunghissime, e a tratti di oltre dieci chilometri tra Ronco Scrivia e Bolzaneto sull'A7, di 8 chilometri sull'A12 e di 3 chilometri sulla A26. Verso Nord si segnalano code in A7 tra il bivio A7/A12 e Bolzaneto

Così Autostrade per l'Italia in una nota: "Ai mezzi pesanti che da Milano sono diretti a Genova si consiglia di utilizzare la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. Ai veicoli leggeri si consiglia di uscire a Bolzaneto e procedere lungo la viabilità ordinaria. Chi dalla A12 è diretto verso Genova potrà utilizzare le uscite di Genova est sulla stessa A12 oppure di Bolzaneto sulla A7″.

La concessionaria aggiunge inoltre che "costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diffusi tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre), sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. La programmazione e gli aggiornamenti dei lavori nelle gallerie liguri sono disponibili sul canale Telegram “Autostrade per l’Italia – Liguria”. E’ inoltre attivo, 24 ore su 24 il call center Autostrade per l’Italia".