2.154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gas, Eni annuncia la scoperta di un maxi giacimento al largo di Cipro

Un maxi giacimento di gas è stato scoperto al largo di Cipro da Eni e TotalEnergies che hanno ipotizzato riserve per oltre 70 miliardi di metri cubi.
A cura di Chiara Ammendola
2.154 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un maxi giacimento di gas. È quanto scoperto e annunciato da Eni in una nota ufficiale. L'azienda, che gestisce il giacimento insieme a Total, ha spiegato che il gas è stato individuato al largo di Cipro, in una profondità d'acqua di 2.287 metri: si tratta di oltre 70 miliardi di metri cubi.

Il pozzo in questione è stato denominato Cronos-1 e si trova a 160 chilometri dalle coste dell'isola di Cipro. Le stime preliminari, si legge nella nota diffusa dall'azienda, "indicano circa 2,5 TCF (trilioni di piedi cubi) di gas in posto, con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con un ulteriore pozzo esplorativo". Il pozzo Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni Cyprus e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta a gas di Calypso-1 nel 2018.

"La scoperta di Cronos-1 – spiega Eni – crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all'Europa. Questa scoperta conferma l'efficacia della strategia esplorativa di Eni, volta a creare valore attraverso la profonda conoscenza dei bacini geologici e l'applicazione di tecnologie geofisiche proprietarie. Eni è presente a Cipro dal 2013. La società opera i blocchi 2, 3, 6, 8 e 9, e detiene partecipazioni nei blocchi 7 e 11 operati da TotalEnergies".

Si tratta di una scoperta importantissima per l'Europa e non solo. Anche se sarà necessario almeno un anno prima che venga avviata l'attività industriale di estrazione, questo nuovo giacimento potrebbe dare ossigeno all'Italia. L'annuncio del nuovo giacimento di gas arriva proprio mentre il prezzo del combustibile ha raggiunto un massimo di oltre i 288 euro per megawattora in Europa per via del nuovo blocco del Nord Stream 1 programmato dal 31 agosto fino al 2 settembre.

2.154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views