Friuli, tragedia nei boschi: precipitano per 30 metri mentre cercano vischio, morti due amici

AGGIORNAMENTO:
Un grave incidente in montagna ha scosso la Carnia nella tarda mattinata di oggi. Tra le 12.30 e le 13, due uomini di età compresa tra i 55 e i 60 anni, uscite per raccogliere vischio nei boschi sopra Enemonzo, sono caduti in una zona scoscesa nei pressi del campo volo, perdendo la vita all’istante.
Le prime ricostruzioni parlano di un tratto estremamente ripido, lungo il quale i due avrebbero perso l’equilibrio, precipitando per una trentina di metri lungo una parete rocciosa. L’impatto al suolo non ha lasciato loro possibilità di sopravvivere. Secondo quanto confermato dall'amico che era con loro, i due erano in zona a cercare vischio: uno dei due è caduto in seguito al cedimento di un ramo e il secondo sarebbe scivolato sporgendosi sul ciglio dove aveva visto scomparire l'amico.
Le autorità sono intervenute immediatamente con un imponente dispiegamento di mezzi: Vigili del fuoco, elisoccorso, unità della Guardia di finanza, tecnici del Soccorso alpino e Carabinieri hanno raggiunto l’area per il recupero dei corpi e i rilievi necessari a chiarire la dinamica dell’incidente. Le salme sono state recuperate.
L’operazione è tuttora complessa a causa della natura impervia del versante e delle condizioni invernali, che rendono il terreno scivoloso e poco accessibile. Le vittime non sono state ancora identificate formalmente; le verifiche sono in corso e saranno ascoltate eventuali testimonianze, anche di residenti o frequentatori della zona, per comprendere cosa abbia provocato la caduta.