11.175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Firenze, fermata dalla polizia perché non ha la mascherina: ora chiede la sospensione degli agenti

La donna fermata ieri dagli agenti della Polizia Municipale di Firenze perché passeggiava col suo cane in centro senza mascherina ha chiesto l'”immediata sospensione dal servizio dei vigili implicati”, accusandoli anche di maltrattamentodi animali, in relazioni alla fase del fermo nella quale il cane è stato separato dalla sua padrona.
A cura di Davide Falcioni
11.175 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Immediata sospensione dal servizio dei vigili implicati" nella vicenda della donna fermata ieri senza mascherina mentre passeggiava col cane in piazza della Repubblica a Firenze. È la richiesta anticipata dagli avvocati della donna Edoardo Polacco e Guglielmo Mossuto, che definiscono "cruento" l'intervento della polizia municipale e annunciano l'intenzione di chiedere alla procura di Firenze l'acquisizione di tutti i filmati e di voler querelare i vigili per maltrattamento di animali, in relazioni alla fase del fermo nella quale il cane è stato separato dalla sua padrona.

Stando a quanto ricostruito dai due legali la donna, "una casalinga fiorentina completamente incensurata", è stata "circondata da un nugolo di vigili urbani, poi lungamente immobilizzata per un braccio, spinta contro una macchina e ammanettata". Le immagini riprese coi cellulari dai cittadini, proseguono gli avvocati, "hanno certificato il comportamento sempre civile della signora, nonostante il gravissimo shock subito dalla stessa e ancor più dal suo cane, fortemente impaurito dall'operazione" e che "le è stato strappato dalle mani al momento dell'ammanettamento". Al termine dell'intervento la donna, accompagnata in caserma per essere identificata, è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e rifiuto di fornire le proprie generalità.

I video del fermo, diventati virali sui social, hanno suscitato in molti profonda indignazione. Con la municipale invece si è schiarato il sindacato Uil Fpl che in una nota ha scritto: "La gogna mediatica che la polizia municipale di Firenze sta subendo in seguito ai fatti accaduti oggi pomeriggio in centro è veramente vergognosa. Come sindacato ci auguriamo che il comando usi tutte le proprie risorse per denunciare e perseguire le centinaia di persone che stanno gettando fango sulla divisa che con fatica e coraggio difendiamo tutti i giorni. Stesso appello lo giriamo all'amministrazione comunale al fine di tutelare i propri dipendenti".

11.175 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views