103 CONDIVISIONI
29 Aprile 2012
15:39

Festival Internazionale del Giornalismo 2012, il reportage di fanpage.it [VIDEO]

Conosci fanpage? Lo abbiamo chiesto al gotha del giornalismo italiano riunito a Perugia per l’International Journalism Festival 2012. Suggestioni e prospettive per l’informazione del futuro.
A cura di Alessio Viscardi
103 CONDIVISIONI

La kermesse del giornalismo italiano, di tutte le novità emergenti sul web e nuove modalità di informazione: ecco l'International Journalism Festival arrivato all'edizione 2012. La domanda al centro della manifestazione è: come sarà il giornalismo tra qualche decennio? Dal 25 al 29 aprile, nella splendida cornice collinare di Perugia, intelligenze e personalità da tutto il mondo si sono incontrati per discuterne. Oltre 500 speakers invitati a portare una testimonianza, una visione, una possibilità per l'informazione del futuro.

Abbiamo girovagato per i panel e gli incontri, chiedendo ai relatori se conoscessero fanpage.it – una realtà editoriale nata a Napoli, nel pieno della crisi economica ed editoriale che sta falcidiando decine di testate, che non prende nessun contributo pubblico e che in meno di due anni è riuscita a diventare una testata web-only capace di mantenersi sul mercato, di fare investimenti, e di superare per popolarità su Facebook sua Repubblica.it che Il Fatto Quotidiano.it.

La risposta ci ha rincuorati, la maggior parte degli invitati al Festival ha dimostrato di conoscere e leggere fanpage.it, mentre direttori e vice hanno asserito di non conoscerci, ma di volerci visitare al più presto. Al presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, abbiamo ricordato i nostri 500 mila lettori unici al giorno e lui ci ha risposto: "Da oggi ne avrete 500 mila e uno" aprendo la nostra testata sul suo Ipad.

Nel video allegato potete vedere il nostro resoconto della manifestazione, con l'ironia tipica di Saverio Tommasi che non ha mancato di mettere in difficoltà personalità del calibro di Ezio Mauro -direttore di La Repubblica- e Filippo Facci, il giornalista-troll simbolo della Sala Stampa del #Ijf12.

103 CONDIVISIONI
Al team Backstair di Fanpage.it il premio europeo per il giornalismo investigativo
Al team Backstair di Fanpage.it il premio europeo per il giornalismo investigativo
Texas, tragedia durante un festival musicale: almeno 8 morti
Texas, tragedia durante un festival musicale: almeno 8 morti
6.674 di WorldNews
Addio Giampiero Galeazzi, voce storica del giornalismo sportivo italiano
Addio Giampiero Galeazzi, voce storica del giornalismo sportivo italiano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni