video suggerito
video suggerito
Le news sul virus West Nile in Italia

Febbre del Nilo, a Padova 10 pazienti ricoverati in terapia intensiva

Crescono i casi di infezione da febbre del Nilo in Veneto. All’ospedale di Padova sono 10 i pazienti ricoverati in terapia intensiva.
A cura di Chiara Ammendola
1.171 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cresce il numero di casi di febbre del Nilo in Veneto. Sono saliti a 10 i pazienti ricoverati all'ospedale di Padova perché positivi al virus: 10 si trovano nei reparti di terapia intensiva, mentre altri 5 sono ricoverati nei reparti ordinari.

“Alcuni di questi pazienti ospitati in terapia intensiva sono relativamente giovani, attorno ai 50-60 anni – spiega il direttore generale dell'Azienda Ospedale Università Padova, Giuseppe Dal Ben – i restanti sono anziani, colpiti duramente da questo virus, che quest'anno sembra particolarmente aggressivo”.

Dal Ben sottolinea l'importanza delle misure di contenimento del contagio dall'infezione, trasmessa quasi esclusivamente dalle zanzare comuni, cioè quelle delle specie culex pipiens. "Consigliamo grande attenzione e di adottare le più elementari misure di contenimento del contagio – spiega – come l'uso di repellenti, l'evitare luoghi all'aperto nei pressi di acque stagnanti e possibili ambienti a rischio, e l'uso di vestiti a maniche lunghe".

Dall'inizio di giugno 2022 sono stati confermati in Italia 230 casi di infezione da West Nile Virus nell'uomo e 13 decessi: lo rileva l'Iss nell'aggiornamento del 18 agosto. Dei 230 casi, rileva, "127 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (dei quali 14 Piemonte, 8 Lombardia, 71 Veneto, 3 Friuli-Venezia Giulia, 29 Emilia-Romagna, 1 Toscana, 1 Sardegna), 37 sono stati casi identificati in donatori di sangue (5 Piemonte, 5 Lombardia, 18 Veneto,9 Emilia-Romagna), 63 casi di febbre (1 Piemonte, 4 Lombardia, 55 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia, 2 Emilia-Romagna) e 3 sintomatici (Veneto)".
 

1.171 CONDIVISIONI
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views