1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Expo 2015: al via lavori di trasformazione per le opere di Milano

Continuano i lavori di riqualificazione delle maggiori opere milanesi avviati all’inizio di quest’anno, dal progetto costato ben 100 milioni di euro, della giunta Pisapia. Dalla Stazione Centrale alle Porte della Conca dell’Incoronata.
A cura di Federica Gullace
1 CONDIVISIONI
Immagine

Una serie di opere di riqualificazione, se non di totale trasformazione, della maggior parte delle opere di Milano, ancora una volta in prossimità e per l’Expo 2015. Ben 100 milioni di euro saranno infatti investiti per la ristrutturazione di monumenti e strade di zone come la Stazione Centrale, Piazza Scala in Duomo e Piazza Cadorna.
La giunta Pisapia ha avviato il progetto all’inizio di quest’anno, istituendo una serie di appalti: “stiamo cercando di fare in un anno e mezzo tutto quello che non è stato fatto in cinque. I milanesi dovranno sopportare cantieri e disagi, ma alla fine saranno soddisfatti e accoglieremo come si deve i turisti di Expo”, ha dichiarato quest’oggi Carmela Rozza, assessore ai Lavori pubblici.

Dopo l’apertura di piazza Quattro Novembre, i lavori si sono spostati in via Sammartini, la nota “gay street”, messa a totale riqualifica stradale, volta a garantire anche maggiore sicurezza, in particolar modo, riducendo i marciapiedi e ampliando il lato negozi e abitazioni. Nei primi di novembre invece, aprirà il cantiere di piazza Duca d’Aosta e verranno conclusi i lavori di Via Vitruvio, dove verrà completata la pista ciclabile di viale Tunisia verso via Vittor Pisani e Melchiorre Gioia. Ancora, Piazza Oberdan e Piazza Missori, dove verrà ripensata la zona pedonale e un intelligente riordino del verde. Come in moltissimi punti della città, come già aveva dichiarato l'assessore Carmela Rozza, anche per quanto riguarda piazza Scala verrà rifatto il passaggio pedonale, ripensandolo dal suolo: già in Via Manzoni e in via Montenapoleone è stata sistemata la pavimentazione in pietra. Ultime, non per importanza, le famose porte in legno della Conca dell'Incoronata di zona Navigli, opera progettata da Leonardo da Vinci. Le porte, come si può vedere dalla immagini rese note da Repubblica.it, saranno smontate e restaurate in tempo per l’inizio della Expo. Per tutti i lavori sarà possibile consultare il sito del Comune di Milano.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views