Etna, aeroporto di Catania chiuso per cenere vulcanica: stop a partenze e arrivi fino alle 10 di oggi
L'emissione di cenere che ieri ha determinato la chiusura dell'aeroporto di Catania prosegue anche oggi. La Sac, la società che gestisce lo scalo siciliano, ha fatto sapere che arrivi e partenze subiranno uno stop anche oggi, martedì 15 settembre.
La causa è sempre da imputarsi all'attività eruttiva dell'Etna, il vulcano che sorge a circa 40 chilometri dall'aeroporto. Dopo lo stop prolungato di agosto, anche a settembre gli avvisi Vona dell'Ingv sono diventati di colore rosso.
L'avviso dell'aeroporto: "Chiusure prorogate"
La Società che gestisce l'aeroporto di Catania ha fatto sapere che a causa dell’emissione di cenere vulcanica in atmosfera la chiusura del settore B3 e C1 è stat prorogata, e che tutte le operazioni di volo, arrivi e partenze, sono sospese fino alle ore 10 di oggi, martedì 15 settembre.
Si tratta del secondo giorno di disagio dopo ieri, quando all'iniziale inibizione delle partenze è seguito lo stop anche degli arrivi. I passeggeri sono stati invitati a controllare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea. Alcuni sono stati dirottati su altri scali, altri sono stati cancellati, determinando profondi disagi per i passeggeri.
Voli dirottati e cancellati
L'annuncio della chiusura dell'aeroporto ha creato il parecchi problemi ai viaggiatori, sia in arrivo che in partenza. Chi si è visto dirottare il volo su altri scali come Palermo e Trapani spesso è costretto a ricorrere a transfer costosi, o noleggi auto.
Altri ancora lamentano di essersi visti cancellare il volo dalla propria compagnia senza un rimborso, ed essere stati costretti ad acquistare un nuovo biglietto di tasca propria.