16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elicottero precipita nella notte sopra Cervinia, un morto e un ferito grave

Un elicottero privato è precipitato mentre era in sorvolo sul monte Breithorn, al confine con la Svizzera. A bordo c’erano due occupanti, entrambi italiani: uno è morto, l’altro è rimasto ferito in modo grave. L’incidente si è verificato nella zona di Cime Bianche, a quota 3000 metri, in una zona impervia fuori dalle piste da sci.
A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
Immagine

Un morto e un ferito grave. È il tragico bilancio di un incidente avvenuto la notte scorsa sopra Cervinia e che ha coinvolto un elicottero privato che trasportava a bordo due persone, Alfredo Buda di 59 anni e Giorgio Oliva. Nella serata di ieri, domenica 25 ottobre, il velivolo che ha emesso l'allarme Elt, è stato avvistato dalle squadre via terra intorno alla mezzanotte. Il grave incidente si è verificato sul monte Breithorn, in provincia di Aosta, nella zona di Cime Bianche, a circa 3.000 metri di quota, in una zona impervia, fuori dalle piste da sci.

Intervenuti sul luogo dell'incidente il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di Finanza – Le operazioni di ricerca e recupero del mezzo sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla Guardia di Finanza. Sul posto è intervenuta una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf via terra e l'elicottero di Air Zermatt ha eseguito un sorvolo.

Il paziente ferito è stato preso in carico dal servizio sanitario svizzero: è in condizioni gravi – I soccorritori (Soccorso Alpino Valdostano e Sagf) hanno raggiunto l'elicottero e hanno recuperato i due occupanti, entrambi di nazionalità italiana. Per uno dei due, il 59enne Alfredo Buda, non c'è stato nulla da fare, mentre l'altro è rimasto ferito. A causa della pessima visibilità dovuta a nubi in quota e alla nebbia, si è proceduto portando il ferito in una zona più in alto, raggiungibile dall’elicottero. Il ferito è stato quindi preso in carico dal servizio sanitario svizzero e portato all'ospedale di Berna in condizioni gravi per una forte ipotermia. La dinamica dell'incidente mortale è ancora in fase di valutazione. Secondo quanto hanno ricostruito finora i militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Breuil-Cervinia, coordinati dalla procura di Aosta, i due uomini si sono recati ieri nel comprensorio sciistico valdostano in elicottero, un Robinson 4 posti, provenendo da fuori regione e sono atterrati nella zona di Cime Bianche Laghi, dove hanno sciato. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio, quando sono risaliti in elicottero per tornare a casa. Anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'indagine.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views