218 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta la poetessa Maria Luisa Spaziani

L’intellettuale torinese aveva 91 anni. La sua vita caratterizzata da una intensa produzione letteraria e, nella vita privata, dalla passione per il poeta Eugenio Montale.
A cura di Redazione
218 CONDIVISIONI
Immagine

È morta oggi pomeriggio a Roma Maria Luisa Spaziani, poetessa e francesista. Aveva 91 anni. Era nata a Torino nel dicembre del 1922. Lascia una figlia, Oriana, e una sorella, Bianca. I funerali si terranno mercoledì 2 luglio alle ore 11 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Maria Luisa Spaziani è stata fra le altre cose fondatrice del Premio letterario dedicato a Eugenio Montale. Ha continuato a scrivere sino alla fine, tant'è che nonostante l'età avanzata stava lavorando ad una nuova raccolta di poesie. Esordio nel 1954 con "Le acque del Sabato", il lavoro di Spaziani è stato molto intenso e di recente, nel 2012, è stato riordinato in un Meridiano Mondadori. La sua ultima raccolta di poesie era uscita nel 2009 per San Marco de Giustiniani, "L'incrocio delle mediane". Maria Luisa Spaziani lascia anche tre romanzi, opere teatrali, molti saggi principalmente di letteratura francese, dalla quale ha compiuto molte traduzioni di classici.

Maria Luisa Spaziani, la biografia

Spaziani nasce a Torino, in una famglia agiata: padre imprenditore (proprietario di una fabbrica di macchinari per l'industria chimica e dolciaria). Inizia fin da subito a manifestare la sua vena letteraria: a 19 anni, dirige una piccola rivista, prima chiamata "Il Girasole" e poi "Il Dado". Intanto frequenta l'Università di Torino, facoltà di Lingue, laureandosi con una tesi su Marcel Proust. Da lì il rapporto con la cultura francese e la Francia con i suoi autori. Nel gennaio del 1949 conosce Montale e fra i due nasce una relazione sentimentale. Nonostante ciò nel 1958 la poetessa sposa lo studioso Elémire Zolla, da cui si separa appena due anni dopo.

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views