175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dramma sul cantiere nelle Marche, due operai precipitano dal costone: un morto e un ferito

Il dramma nella mattinata di oggi, mercoledì 12 ottobre, in un cantiere allestito ad Arquata del Tronto per la messa in sicurezza di una strada e posizionare reti di contenimento contro le frane.
A cura di Antonio Palma
175 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia sul lavoro questa mattina nelle Marche. Un operaio di 32 anni è morto e un suo collega è rimasto ferito a causa di un terribile incidente sul lavoro in un cantiere in provincia di Ascoli Piceno.

Il dramma nella mattinata di oggi, mercoledì 12 ottobre, in un cantiere allestito ad Arquata del Tronto per alcuni lavori di messa in sicurezza di  un costone roccioso. I due operai erano al lavoro in località Colle d'Arquata quando è avvenuta la tragedia.

Secondo le prime notizie, i due stavano lavorando al posizionamento di una rete di contenimento metallica contro le frane su un costone roccioso ad alcuni metri di altezza quando qualcosa è andato storto. I due uomini sono precipitati nel vuoto insieme finendo sul terreno sottostante

Immediati i soccorsi da parte dei colleghi che hanno allertato il 118 ma purtroppo per la vittima non c'è stato nulla da fare  Sul posto in poco tempo sono giunti i sanitari del 118 che hanno provato a rianimarlo ma le sue condizioni sono parse subito molto gravi.

Vista la gravità delle lesioni riportate nella caduta dall'alto, era stato allertato anche l'elisoccorso ma purtroppo ogni sforzo si è rivelato inutile e l'uomo è stato dichiarato morto poco dopo. Stabilizzato e trasportato all'ospedale torrette di Ancona invece il collega che non sarebbe in pericolo di vita.

Sul luogo della tragedia accorsi anche i vigili del fuoco, per mettere in sicurezza l'area, e i carabinieri che hanno dovuto chiudere la strada al traffico per consentire i soccorsi. Lungo la strada provinciale di Colle d'Arquata ci sono vari cantieri aperti anche per la ricostruzione post sisma e i due operai stavano lavorando per conto di una ditta impegnata in un lavoro di messa in sicurezza e riduzione del rischio geologico.

“L’incidente fatale occorso oggi ad Arquata del Tronto in un cantiere per la messa in sicurezza di una strada, necessaria anche ai fini della ricostruzione di alcune abitazioni danneggiate dal sisma, è un nuovo severo richiamo all’esigenza di garantire e mantenere i più elevati standard di sicurezza sul lavoro” ha dichiarato Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, aggiungendo: "Questa tragedia sollecita un maggiore e rinnovato impegno su questa esigenza prioritaria da parte di tutti i soggetti, dalle imprese alle istituzioni, ed in particolare nei territori colpiti dal sisma del 2016, dove oggi si contano migliaia di cantieri, tra quelli della ricostruzione post sisma vera e propria, quelli delle opere pubbliche funzionali a questo processo, ed i nuovi cantieri che saranno aperti per attuare i progetti finanziati dal fondo complementare al Pnrr per le aree sisma". "Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia del giovane operaio rumeno e la mia vicinanza alle maestranze dell’impresa per la quale lavorava” ha concluso Legnini.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views