4.696 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diego, nominato Alfiere della Repubblica a 16 anni: ha creato il gelato per malati di Crohn

“Ho saputo con orgoglio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ringrazio, mi ha insignito di questa onorificienza e sono rimasto stupito” ha commentato il sedicenne Diego Costi. Il L’onorificenza per aver ideato e creato un gelato molto speciale, un gelato adatto anche a chi soffre del morbo di Crohn come lui.
A cura di Antonio Palma
4.696 CONDIVISIONI
Immagine

"Ieri ho compiuto 16 anni e oggi ho saputo che sono diventato Alfiere della Repubblica", così il giovane Diego Costi, adolescente genovese ha commentato ancora incredulo la notizia che gli è arrivata direttamente dal Quirinale: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha insignito al pari di altri 24 suoi coetanei, del titolo di Alfiere della Repubblica per essersi distinto in azioni solidali a favore della comunità. Diego infatti è l'ideatore creatore di un gelato molto speciale, un gelato adatto anche a chi soffre del morbo di Crohn e che ora grazie a lui potranno gustare una coppetta come gli altri. "Oggi ho saputo con orgoglio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ringrazio, mi ha insignito di questa onorificienza e sono rimasto stupito" ha commentato il sedicenne  la sui ricetta ha avuto anche una validazione scientifica dall'ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

L'intuizione di creare un gelato al riso, uovo pastorizzato e mango, senza latte o fibre, è frutto della sua passione per la pasticceria e la creazione di dolci ma anche della necessità di poter gustare un gelato tutto per lui. Diego infatti soffre proprio del morbo di Crohn, un’infiammazione intestinale cronica che provoca ulcere e che lo ha costretto anche al ricovero e a una operazione. Proprio da quella brutta esperienza nell'unità di gastroenterologia dell'Istituto Gaslini di Genova, che ha seguito Diego nella diagnosi e nel percorso di cura,  il ragazzino a 15 anni ha deciso di creare qualcosa di buono in tutti i sensi inventandosi quel gelato che ora gli è valsa l'onorificenza del capo dello Stato. "Ho voluto realizzare un gelato per chi come me ha il morbo di Crohn. Ci sono alcuni ingredienti che dobbiamo evitare come il lattosio o i coloranti. Ho cercato gli ingredienti giusti" ha spiegato l'adolescente. Il nuovo gelato è stato presentato ufficialmente l'ano scorso ma ora il proposito di Diego è diffondere la ricetta in modo che i malati possano farlo a casa con la gelatiera.

"Congratulazioni da parte mia e a nome di Regione Liguria per il riconoscimento prestigioso ottenuto da Diego, che ha unito la necessità dovuta alla sua malattia con la passione per la cucina, trovando una soluzione creativa che aiuterà molte altre persone e ragazzi come lui. Questi sono i liguri. Grazie Diego, complimenti, siamo orgogliosi di te", commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una nota che aggiunge: "La sua storia, il suo coraggio e la sua grande determinazione ci hanno emozionato al Salone Orientamenti lo scorso novembre. Oggi Diego Costi, che ha inventato un gelato per le persone affette dal morbo di Crohn, a soli 15 anni ha ricevuto dal Presidente Sergio Mattarella l'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica".

4.696 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views