235 CONDIVISIONI
8 Novembre 2021
15:24

Da oggi si può prenotare il bonus terme sul sito Invitalia: come fare e dove spenderlo

Come prenotare il Bonus Terme e dove farlo? La lista degli enti accreditati in tutto il Paese è stata pubblicata sul sito di Invitalia dal 2 novembre e da allora è stata costantemente aggiornata. Oggi 8 novembre i 186 enti termali accreditati hanno potuto inoltrare alle 12 la richiesta di bonus al Ministero. Coloro che hanno fatto domanda presso gli enti accreditati riceveranno riscontro tramite e-mail.
A cura di Gabriella Mazzeo
235 CONDIVISIONI

Da oggi sulla piattaforma Invitalia è possibile per tutti i maggiorenni residenti in Italia prenotare il bonus terme. Il bonus di 200 euro senza ISEE può essere speso presso le 186 strutture accreditate in tutto il Paese. Lo sconto è emesso a titolo individuale, pertanto non è cumulabile o cedibile. Ecco come prenotare il bonus terme e dove spenderlo.

Le strutture dove prenotare il Bonus Terme

Il bonus di 200 euro può essere richiesto sui siti degli enti accreditati (che sono 186 tra tutte le regioni d'Italia). Per avere la lisa aggiornata, basta collegarsi al sito ufficiale per lo sconto su Invitalia. Tra le strutture che aderiscono al bonus di 200 euro in tutta Italia, molte registrano già il sold out di richieste. In Veneto sono 74 le Terme accreditate ed è la regione che registra il maggior numero di enti nel quale poter spendere il bonus. Segue la Campania con 26 strutture e l'Emilia Romagna con 21. Calabria, Basilicata, Liguria e Piemonte hanno invece 1 struttura disponibile per regione. In Lombardia hanno aderito 9 strutture tra Sondrio, Bergamo, Brescia e Pavia. Tra le catene aderenti in Lombardia abbiamo QC Terme con tre strutture tra Sondrio e Bergamo. Nel Lazio invece le Terme accreditate si dividono così: in provincia di Roma "Acqua Albule" a Tivoli ha aderito all'iniziativa, mentre in provincia di Latina le "Terme Vescine" di Castelforte e in provincia di Frosinone le Terme di Pompeo a Ferentino.

Come fare domanda e quando verrà emesso il Bonus Terme

I maggiorenni residenti in Italia hanno diritto a un bonus a persona utilizzabile presso l'ente termale scelto per la prenotazione. Per prenotarlo il cittadino deve rivolgersi esclusivamente alle strutture accreditate contattandole attraverso il sito internet sul quale appare una sezione per fornire i dati utili. Sarà l'ente termale poi a comunicare al cittadino la conferma della prenotazione. La lista degli enti accreditati è riportata sul sito dedicato al Bonus . L'elenco è stato pubblicato il 2 novembre ed è stato aggiornato fino a oggi 8 novembre, mano a mano che gli enti hanno completato la fase di accreditamento. Le strutture possono fare seguito alla richiesta di bonus dalla giornata di oggi e contatteranno coloro che lo hanno ottenuto tramite e-mail.

Il bonus può essere utilizzato per qualunque servizio termale a eccezione di ristorazione e ospitalità. I servizi ammessi includono i trattamenti sanitari termali, gli esami diagnostici e visite specialistiche oltre che trattamenti estetici e di benessere. Se un cittadino ha già usufruito delle cure termali in convenzione con il SSN, può comunque richiedere un bonus per i servizi ammessi. Quelli già coperti dal SSN non possono essere però oggetto di bonus. Possibile anche usufruire dello sconto per i soli servizi benessere come massaggi o ingressi a piscine. Dall'emissione del servizio il cittadino ha 60 giorni per iniziare a utilizzarlo e 45 giorni dall'inizio delle cure termali per terminarle. Si può anche richiedere la cancellazione della prenotazione entro 60 giorni dalla data di emissione ma solo se non si è iniziato ad usufruire del servizio. La cancellazione è effettuata dall'ente in piattaforma. Lo sconto può essere utilizzato in più giorni nel periodo di validità

235 CONDIVISIONI
Cosa non può più fare da oggi 10 gennaio chi non è vaccinato
Cosa non può più fare da oggi 10 gennaio chi non è vaccinato
Non esiste un vaccino contro i problemi di salute mentale, ma il Governo questo non lo sa
Non esiste un vaccino contro i problemi di salute mentale, ma il Governo questo non lo sa
Come calcolare e ottenere l'ISEE 2022 online sul sito Inps: i documenti e la guida
Come calcolare e ottenere l'ISEE 2022 online sul sito Inps: i documenti e la guida
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni