148 CONDIVISIONI
9 Aprile 2022
14:50

Cuneo, valanga travolge 4 scialpinisti: un morto estratto dalla neve

Una valanga ha travolto 4 scialpinisti in alta Valle Maira, nella zona della Punta Vallonasso, nel Cuneese. Tre sono sopravvissuti, mentre un quarto è stato estratto morto.
A cura di Gabriella Mazzeo
148 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una valanga ha travolto 4 scialpinisti in alta Valle Maira, nella zona della Punta Vallonasso, nel Cuneese. L'allarme è stato lanciato poco prima delle 13. Sono tre le persone illese, mentre una quarta è stata estratta dalla neve dai compagni della comitiva. Il quarto scialpinista è deceduto. Intervenuti sul posto i vigili del fuoco con il nucleo Saf e l'elicottero Drago 121, i volontari di Dronero e la squadra cinofili di Torino insieme ai tecnici del Soccorso alpino del Piemonte e del 118.

Secondo quanto confermato a Fanpage.it dai Vigili del Fuoco, il quarto scialpinista è stato estratto dalla neve ma era già deceduto al momento dei soccorsi. Per lui non c'è stato nulla da fare. Non è ancora chiaro se fossero impegnati in un fuoripista e se la vittima fosse dotato del meccanismo di ritrovamento elettronico che permette ai soccorritori di individuare i dispersi in tempi relativamente celeri. Secondo quando si apprende la valanga si è staccata nella tarda mattinata ad Acceglio, coinvolgendo i 4 alpinisti. La salma della vittima è stata trasportata a valle e consegnata ai carabinieri. La vittima della slavina è stata soccorsa prima dai compagni di escursione che hanno tentato di rianimarla con le manovre salvavita. Le operazioni sono state portate avanti dall'equipe sanitaria dell'elisoccorso coadiuvata dal tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

Un altro dei 4 escursionisti  è stato ricoverato con codice verde. Gli altri tre sono rimasti illesi. Le operazioni di soccorso si sono svolte, secondo il Soccorso Alpino, con condizioni meteorologiche "proibitive" perché aveva iniziato a nevicare. Poco prima i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese erano intervenuti nella stessa Valle Maira, sulla via ferrata di Camoglieres, per soccorrere una donna.

148 CONDIVISIONI
Morto in mare per salvare 4 bimbi, la figlia di Bruno:
Morto in mare per salvare 4 bimbi, la figlia di Bruno: "Si è tuffato all'instante, ora sono sola"
Palazzina esplode nel Siracusano, muore operaio forestale: la sorella estratta viva dalle macerie
Palazzina esplode nel Siracusano, muore operaio forestale: la sorella estratta viva dalle macerie
Cuneo, 87enne ritrovato morto: era andato a cercare funghi. Corpo vegliato dal suo cane per due giorni
Cuneo, 87enne ritrovato morto: era andato a cercare funghi. Corpo vegliato dal suo cane per due giorni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni