296 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cuneo, incidente nei campi durante la raccolta dei fagioli: muore agricoltore di 32 anni

Un agricoltore di 32 anni è morto all’ospedale Santa Croce di Cuneo, dopo essere stato travolto da un macchinario per la raccolta dei fagioli su un terreno dell’azienda di famiglia a Maddalene, frazione di Fossano. Il dramma proprio nella ricorrenza nella Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
A cura di Biagio Chiariello
296 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Ancora una tragedia sul lavoro proprio nel giorno in cui l'Italia celebra la sessantanovesima giornata nazionale dell'associazione dei mutilati e invalidi del lavoro. Paolo Aimetta, 32 anni, agricoltore, è morto dopo essere stato travolto da un macchinario per la raccolta dei fagioli su un terreno dell’azienda di famiglia a Maddalene, frazione di Fossano (Cuneo). I soccorsi sono stati immediati, poi la corsa all'ospedale Santa Croce di Cuneo, dove l'uomo è morto un paio d'ore dopo il ricovero nonostante i tentativi di rianimarlo. Sulla dinamica dell'incidente, avvenuto nel pomeriggio, indagano i tecnici dello Spresal dell'Asl e i carabinieri. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Infortunio nei campi durante la raccolta dei fagioli

L’incidente è avvenuto alle 15,30. Secondo una prima ricostruzione, l’agricoltore era impegnato insieme ad altre persone nella raccolta dei fagioli su un terreno nell’azienda di famiglia, quando la mietitrice, trainata da un amico a bordo di un trattore, si è rovesciata e l’ha travolto. Immediati i soccorsi da parte dei famigliari, poi la corsa con l’ambulanza del 118 all’ospedale. Tutto inutile. La salma di Paolo Aimetta è stata composta nelle camere mortuarie dell'ospedale Santa Croce, in attesa del nulla osta per i funerali.

Il dramma nella Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Siamo sconcertati", commenta Dario Tallone, sindaco di Fossano, dove la vittima era molto nota. "Era un gran bravo ragazzo, faceva parte della Pro loco, era un grande lavoratore", lo ricorda il primo cittadino, che si dice vicino alla famiglia dell'agricoltore: "cercheremo di aiutarli ad affrontare questo difficile momento". “Dobbiamo fermare questa tragica, dolorosa sequenza di morte e assicurare la massima sicurezza a tutti i lavoratori", è l'appello dei sindacati di fronte alla tragedia di oggi. La disgrazia arriva a pochi giorni dall’incidente sul lavoro a Genola in cui è deceduto Aleksander Thani, operaio di 63 anni della Cemental, schiacciato da una gru mentre era impegnato nelle operazioni di carico di alcuni manufatti di cemento a bordo di un camion.

296 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views