1.087 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Influenza stagionale in calo, chi ha sintomi ora potrebbe avere il Covid-19

David Lembo, docente al dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell’Università di Torino, spiega che la curva epidemica dell’influenza stagionale è in fase calante, mentre quella del Covid-19 è quasi al picco: “È plausibile ipotizzare che in questi giorni una quota significativa di sintomi simil-influenzali sia dovuta all’infezione da coronavirus”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.087 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo David Lembo, docente al dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell’Università di Torino, dove dirige il Laboratorio di virologia molecolare e ricerca antivirale, ha detto che probabilmente molti sintomi simil-influenzali riscontrati in questo periodo nei pazienti sono riconducibili al coronavirus. "La doverosa premessa consiste nel dire che una diagnosi può essere fatta solo eseguendo i test da laboratorio", ha detto l'esperto in un'intervista a ‘la Stampa', ma "visto che la curva epidemica dell’influenza stagionale è calante mentre quella del Covid-19 è probabilmente al suo apice, è plausibile ipotizzare che in questi giorni una quota significativa di sintomi simil-influenzali sia dovuta all’infezione da coronavirus".

L'influenza stagionale, ha detto ancora Lembo nell'intervista, "ad oggi non è totalmente sparita, anche se gli ultimi dati ci dicono che il picco è stato ampiamente superato e il livello di incidenza raggiunto si colloca all’interno della ‘soglia di bassa intensità'. Va però detto che in alcune regioni come Piemonte e Lombardia l’incidenza è superiore al 5 per mille, cioè superiore a quanto rilevato a livello nazionale, dove l’incidenza la scorsa settimana era di 4 persone ogni mille".

In pratica, in presenza di sintomi influenzali, secondo gli esperti bisogna comportarsi come se si fosse positivi al coronavirus: "È un suggerimento ragionevole, anche se non cambia la sostanza di quello che già viene consigliato: isolamento sociale e quarantena qualora si avvertissero dei sintomi simil-influenzali. In casi di convivenza con altre persone, attendendo conferme di tipo diagnostico, è comunque indispensabile indossare una mascherina e attuare un’attenta pulizia degli ambienti".

Per l'influenza stagionale abbiamo già dei vaccini a disposizione che riescono a proteggere la popolazione. "L’infezione da Covid-19 è invece causata da un virus, chiamato Sars-Cov2, completamente diverso da quello influenzale. Si tratta di un virus che solo di recente è passato dal mondo animale all’uomo. Di conseguenza è scarsamente adattato alla nostra specie. È poco conosciuto al punto che nonostante gli sforzi della comunità scientifica non abbiamo né vaccini, né farmaci antivirali".

1.087 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views