"È estremamente probabile che io abbia avuto il coronavirus, ho accusato i sintomi della malattia e sono rimasta in quarantena", così Greta Thunberg ha annunciato pubblicamente che con molta probabilità anche lei è stata colpita dal covid-19. "Circa dieci giorni fa ho iniziato ad avvertire alcuni sintomi, esattamente nello stesso momento di mio padre che ha viaggiato con me da Bruxelles. Mi sentivo stanca, avevo brividi, mal di gola e tossivo. Mio padre ha avuto gli stessi sintomi, ma molto più intensi e con la febbre" si legge infatti in un messaggio pubblicato dalla stessa giovane attivista sul suo profilo Instagram, seguito da 10 milioni di persone in tutto il mondo. "In Svezia non puoi fare il tampone per il COVID-19 a meno che tu non abbia bisogno di cure mediche urgenti. A tutti i malati viene detto di restare a casa e di isolarsi. Pertanto non ho fatto il teste per il COVID-19, ma è estremamente probabile che io lo abbia avuto, dati i sintomi e le circostanze" ha aggiunto Greta.

Coronavrus, Greta Thunberg contagiata viaggio in Europa centrale

Secondo l'attivista è probabile che sia stata contagiata proprio durante un suo viaggio in Europa centrale ma al suo rientro aveva già deciso per precauzione di rimanere in auto isolamento in un appartamento preso in affitto e lontano dalla madre e dalla sorella. "Ora mi sono sostanzialmente ripresa ma non sono mai stata  molto male. Se non fosse stato per le notizie di altri positivi  non avrei sospettato nulla. Quindi avrei pensato di sentirmi insolitamente stanca con un po' di tosse. E questo è ciò che lo rende molto più pericoloso" ha avvertito poi Greta facendo un appello ai suoi coetanei. "Molti (specialmente i giovani) potrebbero non notare alcun sintomo o sintomi molto lievi. Quindi non sanno di avere il virus e possono trasmetterlo alle persone nei gruppi a rischio" ha scritto infatti l'attivista.

L'appello di Greta Thunberg: "Stiamo a casa per proteggere gli altri"

"Noi che non apparteniamo a un gruppo a rischio abbiamo una responsabilità enorme, le nostre azioni possono fare la differenza tra la vita e la morte per molti altri. Tienilo a mente, segui i consigli degli esperti e delle autorità locali e Stai a casa per rallentare la diffusione del virus. E ricorda di prenderti sempre cura l'uno dell'altro e aiutare chi è nel bisogno" concluse nel messaggio Greta Thunberg.