Covid 19
24 Febbraio 2020
14:07

Coronavirus, appello del Garante: stop a tutti gli scioperi fino al 31 marzo

Stop agli scioperi fino al 31 marzo. La Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, preso atto dello stato di emergenza sanitaria proclamato sul territorio nazionale a causa della diffusione del coronavirus, rivolge un fermo invito a tutte le Organizzazioni sindacali ed alle Associazioni professionali.
A cura di Susanna Picone
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Un invito a sospendere gli scioperi alla luce della situazione relativa ai contagi di coronavirus Covid-19 in Italia. È quello che rivolge la Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali a tutte le Organizzazioni sindacali e alle Associazioni professionali. Preso atto dello stato di emergenza sanitaria proclamato sul territorio nazionale, il Garante chiude appunto alle Organizzazioni sindacali e alle Associazioni professionali che non vengano effettuate astensioni collettive nel periodo compreso dal 25 febbraio al 31 marzo 2020, al fine di evitare ulteriore aggravio alle Istituzioni coinvolte nell'attività di prevenzione e contenimento della diffusione del virus. È quanto si legge in una nota della Commissione di Garanzia. La Commissione monitorerà lo sviluppo di tale emergenza, riservandosi eventuali e successivi interventi in merito.

I casi di coronavirus in Italia e le misure adottate dal Governo

Ha ormai superato quota 200 il numero dei contagi di coronavirus nel nostro Paese. Secondo l'ultimo aggiornamento del capo della Protezione Civile Angelo Borrelli – che fa riferimento a 219 casi confermati totali – 99 sono le persone ricoverate in ospedale con sintomi, 23 sono in condizioni più serie in terapia intensiva mentre 91 persone non hanno sintomi e sono a casa in isolamento. A questi si aggiungono 5 deceduti (4 in Lombardia e una persona in Veneto) e una persona guarita, il ricercatore ricoverato allo Spallanzani di Roma. Sabato sera il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per prendere alcune misure di contenimento del nuovo coronavirus. Il decreto prevede l’isolamento per alcuni comuni in Lombardia e in Veneto: alle circa 50mila persone che ci vivono non è consentito l’ingresso e l’allontanamento. Previsti tra le altre cose la sospensione di ogni evento pubblico e la chiusura delle scuole.

Coronavirus, la virologa Ilaria Capua in esclusiva a Fanpage.it

La virologa Ilaria Capua ha parlato del coronavirus in esclusiva per Fanpage.it e ha spiegato che il virus sta circolando da settimane, se non da mesi, in Italia. Di questo secondo l'esperta dobbiamo ritenerci fortunati perché vuol dire che è meno letale di quanto temiamo sia.

28352 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni