video suggerito
video suggerito

Coppia di anziani trovati morti in casa a Lucca, ipotesi suicidio: senza vita anche il cane

Giuseppe Sartini, 70 anni, e la moglie Giuliana Nardini, 60 anni, eano titolari di un ristorante. Vicino al letto sarebbero state trovate scatole di medicinali. Morto anche il loro maltese.
A cura di Biagio Chiariello
331 CONDIVISIONI
Immagine

Marito e moglie sono stati trovati morti oggi nella loro casa del centro storico di Lucca, in via Mordini. Le vittime sono Giuseppe Sartini, 70 anni, e la moglie Giuliana Nardini, 60 anni, originaria di Barga, titolari del ristorante l'Antico Sigillo di via degli Angeli. Senza vita anche il loro cane. I corpi  sono stati trovati privi di vita questa mattina poco dopo le 12. Secondo gli investigatori – gli accertamenti sono condotti dai carabinieri di Lucca coordinati dal pm Eleonora Leone – l’ipotesi più accredita è che la coppia, senza figli, abbiano scelto di togliersi la vita, provocando anche il decesso dell’animale.

I due, ristoratori (il loro locale si trova a poche centinaia di metri dal luogo della tragedia)  abitavano al terzo piano di un condominio della vecchia via Nuova: da diversi giorni non si vedevano in giro e non rispondevano né al telefono né al citofono. Come riporta Il Tirreno, è stato proprio il cuoco del ristorante a fare la drammatica scoperta: l’uomo avrebbe provato a bussare questa mattina, ma non ricevendo risposta ha deciso di entrare in casa dei coniugi Sartini con le chiavi della portiera. Quando è entrato nell'appartamento ha trovato Giuseppe e Giuliana riversi sul letto, ormai cadaveri. Stessa fine anche per il cane, un maltese a cui i due erano molto affezionati. Sui corpi non c’era alcun segno di violenza.

Sul posto è intervenuta anche l'auto medica del 118, ma i soccorritori non hanno potuto far altro che appurare il decesso dell’uomo e della donna. Inizialmente erano due le ipotesi al vaglio dei militari dell’Arma: o un gesto volontario (duplice suicidio o omicidio-suicidio) o una fuga di gas, tant'è che sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Tuttavia quest’ultima pista è stata scartata dagli inquirenti. Vicino al letto matrimoniale sarebbero state rinvenute scatole di farmaci. Sarà comunque l’autopsia (disposta anche per il cane) a stabilire con esattezza le cause del duplice decesso.

331 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views