445 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chieti, bimbo di 4 anni azzannato al volto da un cane

Il bambino aveva iniziato a giocare con l’animale quando improvvisamente è stato morso al volto: ora è ricoverato all’ospedale di Pescara.
A cura di Davide Falcioni
445 CONDIVISIONI
Immagine

Un grande spavento ma fortunatamente niente di grave per un bambino di 4 anni che ieri sera è stato morso al volto da un cane. Il piccolo si trovava con il padre presso un'officina meccanica situata nella zona nord di Vasto, in Abruzzo, quando ha visto l'animale. I due hanno iniziato a giocare, ma improvvisamente l'animale lo ha morso al volto.

Spaventati, i genitori hanno immediatamente accompagnato il bimbo presso l'ospedale San Pio di Pietralcina dove è stato sottoposto alle prime cure che hanno evidenziato una ferita al volto ritenuta non grave. I sanitari hanno però ritenuto necessario trasferire il piccolo all'ospedale Santo Spirito di Pescara, dove è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia pediatrica. Al bambino sono stati applicati alcuni punti di sutura.

Quali sono i cani più aggressivi con gli umani

Di recente è stato condotto uno studio sull'aggressività dei cani. Stilare una classifica ovviamente è impossibile, tuttavia secondo la ricerca esistono diversi fattori in grado di influenzare sensibilmente le probabilità che un cane sia più o meno aggressivo, verso gli estranei e / o il proprietario. La razza del cane, com'era prevedibile, non c'entra nulla o quasi. Tra i vari fattori sono coinvolti il comportamento del padrone, il sesso di quest'ultimo e quello di Fido, il peso e alcune caratteristiche morfologiche del cranio, diverse delle quali selezionate artificialmente dall'uomo nel corso dei secoli. Insomma, come era noto a molti amanti degli animali non è affatto vero che un pit-bull debba essere necessariamente più aggressivo di un labrador.

C'è tuttavia un dato che è stato effettivamente osservato ed è relativo alla morfologia del muso: i cani con cranio brachicefalo, ovvero con il muso schiacciato come i boxer, i carlini e i bulldog avevano il 79 percento delle probabilità in più di essere aggressivi con i proprietari rispetto ai cani mesocefali.

445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views