5.164 CONDIVISIONI
Opinioni

Che tristezza il safari urbano di Fedez in Lamborghini “a caccia di poveri”

In cerca di qualche indigente a cui regalare una mazzetta di contanti. Un osceno show di un Peter Pan in fuori serie e zainetto che se ne va con l’amico a caccia di poveri in una Milano deserta ferita dal Covid. Ecco perché quello che ha fatto Fedez, ma soprattutto come lo ha fatto, non ci è piaciuto affatto.
A cura di Giorgio Scura
5.164 CONDIVISIONI
Immagine

Vi dico la verità, i video della carità virale non li ho neanche visti. Mi sono rifiutato di aggiungere anche solo una view all’osceno show del Peter Pan in Lamborghini e zainetto da bambino che se ne va con l’amico a caccia di poveri in una Milano deserta ferita dal Covid. Una specie di safari umano in stile fantozziano, in diretta su tutti i social, a favore di telecamera. Mostrarsi, conta solo quello, in questa era del Narcisismo. Mostrarsi e riprendersi e trasmettersi mentre si fa la carità e crearsi un ritorno. E vale tutto, o quasi.

Cinque mila euro in contanti da regalare a cinque poveri "che poi sai che figata, quello si emoziona che poveraccio mille euro in contanti non li hai mai visti, e noi boom spariamo tutto sui social e facciamo un botto di like". Che tristezza, che pochezza. Che poi pare che questi 5mila euro siano stati raccolti dai suoi fan, quindi non li ha neanche messi lui… Ma del resto si sa, le emozioni, quelle "vere", vanno virali e basta poco per crearle a tavolino, magari per il lancio di un profilo su un nuovo social.

Caro Fedez, cara Chiara, se volete fare del bene, fatelo, se volete fare della carità, fatela, ma non sventolatela così. Perché uno poi pensa che non sia proprio tutta sincera questa voglia di bontà, che una volta capito il meccanismo, con pochi spiccioli, vi facciate una gran pubblicità sulla pelle di chi 1000 euro di carità cash, in realtà, non ve li ha neanche chiesti.

“Quando fai l'elemosina, non far suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini. Ma quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra, affinché la tua elemosina sia fatta in segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa”. Questo lo si legge nel Vangelo, ma se la citazione religiosa è sgradita a Chiara e Federico, suggeriamo una riflessione più laica: “La carità separa il ricco dal povero – diceva Evita Peron – : è l’aiuto che sostiene il bisogno”. Non una mazzetta di contanti gettati dal finestrino di una fuoriserie in corsa.

5.164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views