video suggerito
video suggerito

Calendario scolastico 2014-2015, la prima campanella l’8 settembre a Bolzano

Quando inizia la scuola? Per gli studenti italiani è già conto alla rovescia: i ragazzi della provincia di Bolzano entreranno in classe per primi l’8 settembre, previsto invece per il 15 il rientro nella maggior parte delle regioni.
A cura di Susanna Picone
19 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest’anno saranno i giovani della provincia di Bolzano i primi a tornare a scuola dopo le vacanze estive. Per tutti è ormai partito il conto alla rovescia per il nuovo anno scolastico 2014-2015. Come si diceva, il calendario scolastico prevede che i primi a varcare i portoni delle loro scuole saranno gli studenti di Bolzano l’8 settembre. Poi la campanella suonerà il 10 settembre per gli studenti della provincia di Trento e del Molise e l’11 settembre per quelli di Abruzzo e Valle d’Aosta. La maggior parte degli studenti ritornerà a scuola il 15 settembre: a metà mese è infatti previsto il rientro nella maggior parte delle regioni, alcune delle quali (come Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Lazio) quest’anno hanno adottato il calendario scolastico permanente che resterà invariato anche negli anni a venire. I ragazzi che, infine, potranno godere ancora di qualche giorno di vacanza sono i pugliesi e i siciliani: saranno loro gli ultimi a rimettere lo zaino sulle spalle. Il loro rientro a scuola è previsto per il 17 settembre. Per quanto riguarda le prossime vacanze, quelle di Natale inizieranno tra il 22 e il 24 dicembre per concludersi dopo il 6 gennaio. Dal 2 al 7 aprile prevista invece la pausa per le vacanze di Pasqua.

Il calendario scolastico con le festività e gli esami finali

Gli studenti resteranno poi a casa – si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione – il primo novembre per la festa di Tutti i Santi, l'8 dicembre per l'Immacolata concezione, il 6 gennaio per l'Epifania, il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile, il 1 maggio, il 2 giugno e per la festa del santo Patrono. Le ultime campanelle dell’anno scolastico 2014-2015 suoneranno tra il 6 e il 16 giugno 2015. I primi studenti ad andare in vacanza il 6 giugno saranno quelli del Molise e dell’Emilia Romagna, poi l’8 quelli lombardi e laziali e il giorno successivo i giovani trentini e pugliesi. Il 10 giugno chiuderanno le scuole in Liguria, Toscana, Umbria, Veneto, Marche e Sardegna. Le scuole della Valle d'Aosta, Piemonte, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Campania, Basilicata e Calabria, chiuderanno l’11 giugno. In Sicilia gli studenti andranno in vacanza il 13 giugno e in Alto Adige resteranno in classe fino al 16 giugno. Per quanto riguarda gli esami di maturità 2015, il primo scritto è previsto il 17 giugno mentre il 19 giugno infine si terrà la prova nazionale Invalsi per la terza media.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views