15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cagliari, donna di 49 anni travolta e uccisa: caccia al pirata della strada

Una donna di 49 anni di Capoterra, in provincia di Cagliari, è stata travolta e uccisa da un’auto pirata la scorsa notte lungo viale Marconi, strada che collega il capoluogo a Quartu. Polizia municipale e carabinieri stanno cercando da ore di rintracciare l’automobilista che non si è fermato a prestare soccorso alla vittima.
A cura di Davide Falcioni
15 CONDIVISIONI
Immagine

Clementina Spalma, una donna di 49 anni di Capoterra, in provincia di Cagliari, è stata investita e uccisa da un'auto pirata la scorsa notte lungo viale Marconi, strada che collega il capoluogo a Quartu. Polizia municipale e carabinieri stanno tentando da ore di rintracciare l’automobilista che non si è fermato a prestare soccorso alla donna, come invece prevede la legge. L’incidente è avvenuto all’altezza di Is Pontis Paris, poco dopo l’una di notte. Stando a quanto rivelano i media locali alle forze dell’ordine è giunta una telefonata che segnalava una persona passeggiare sul ciglio della strada. Sul luogo della tragedia si sono portati immediatamente carabinieri e polizia locale oltre ai medici del 118, che hanno cercato di rianimare la donna: per lei purtroppo però non c'è stato nulla da fare. Sono subito scattate le indagini nel tentativo di individuare l’auto pirata. Gli agenti della polizia municipale di Cagliari, che stanno seguendo il caso, hanno recuperato i filmati delle telecamere della zona nel tentativo di individuare l'automobilista che non ha soccorso la donna. A quanto ricostruito, intorno alle 2 è arrivata una segnalazione alle forze dell'ordine della presenza di una donna che passeggiava lungo la strada che porta da Cagliari a Quartu – Viale Marconi – all'altezza dell'intersezione chiamata Is Pontis Paris. Contemporaneamente è arrivata alla polizia municipale un'altra chiamata che segnalava un incidente. Quando i vigili urbani e i carabinieri sono arrivati sul posto hanno trovato il corpo senza vita della donna, ma nessuna traccia dell'auto che l'ha travolta.

In aumento i pedoni uccisi sulle strade italiane

Prosegue dunque la vera e propria strage di pedoni sulle strade italiane: nel 2018 – ultimo dato disponibile – ne sono morti 612, uno ogni 14 ore, il 2% in più rispetto al 2017 e il 7,4% in più rispetto al 2016. Secondo l'analisi effettuata dall'Ufficio Studi Asaps (Associazione amici sostenitori polizia stradale) sulla base dei dati Aci-Istat, 364 delle vittime – oltre il 50 per cento del totale – erano over 65. Analizzando il numero di vittime ogni 100 incidenti per investimento, l'indice di mortalità per i pedoni è di 3,2, il più alto tra gli utenti della strada. Anche il numero di feriti evidenzia la condizione di rischio in cui versano i pedoni, con un totale di 20.700 nel 2018 di cui 9.465 uomini e 11.235 donne. La criticità maggiore segnalata dall'Asaps riguarda la mancata precedenza al pedone su attraversamento pedonale con 7.245 feriti (7.069 in ambito urbano e 176 su strade extraurbane).

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views