188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bloccati da maltempo in Francia, nessuno agisce per 7 ore: pompieri italiani sconfinano per salvarli

L’episodio è accaduto nelle scorse ore sul versante francese delle Alpi marittime, colpito dalla violenta ondata di maltempo che ha provocato morte e ingenti danni anche in Piemonte e Liguria. “Non appena ci siamo resi conto che il tempo stringeva e stava per far buio, si è deciso di procedere comunicando alla centrale di Nizza, che dopo sette ore non ha più obiettato” ha spiegato il questore di Cuneo.
A cura di Antonio Palma
188 CONDIVISIONI
Immagine

Bloccati per ben sette ore in balia del maltempo in Francia, poco dopo il confine con l'Italia, senza che nessun servizio di emergenza si facesse carico di loro fino a quando i pompieri italiani hanno deciso di sconfinare per portarli in salvo. È quanto è accaduto nelle scorse ore sul versante francese delle Alpi marittime, colpito dalla violenta ondata di maltempo che ha provocato morte e ingenti danni anche in Piemonte e Liguria. Come ricostruisce l'Agi, tutto è iniziato nella mattinata di sabato quando una serie di frane e smottamenti oltre il tunnel Tenda, in territorio francese, hanno interrotto la strada in più punti bloccando nel mezzo diverse vetture e decine di persone. A questo punto le autorità italiane si sono messe a disposizione per intervenire con elicotteri di Finanza e Vigili del Fuoco già in volo ma dalla Francia hanno replicato che ci avrebbero pensato loro.

Per ore però dalla Francia nessuno si è fatto vivo, nonostante continue sollecitazione da parte italiana, fino quando, con l'avvicinarsi del buio, i vigili del fuoco piemontesi hanno deciso di intervenire sconfinando per portare in salvo i malcapitati. Solo intorno alle 16 infatti i Vigili del Fuoco, a piedi, hanno varcato il confine, in accordo con le autorità di pubblica sicurezza, e hanno recuperato 6 italiani, un polacco e un francese, portati poi a Limone Piemonte. A quel punto restavano bloccate altre decine di persone a Vievola, comune francese a 10 chilometri dal confine e tagliato fuori da una frana. Erano raggiungibili solo in elicottero ma neanche in questo caso i soccorsi francesi sono riusciti a intervenire.

Inutili anche le continue richieste di poter agire da parte dei soccorsi italiani a cui i francesi avrebbero opposto solo dinieghi. Solo alle 18 il centro operativo italiano ha chiesto all'elicottero dei Vigili del Fuoco di intervenire comunque sul posto e alle 19 tutti erano in salvo a Limone tranne sei persone che hanno chiesto di restare in territorio francese in attesa dell'elicottero mandato da Nizza che è arrivato però dopo il tramonto. "Non appena ci siamo resi conto che il tempo stringeva e stava nuovamente per far buio, si è deciso di procedere comunicando alla centrale di Nizza, che dopo sette ore non ha più obiettato" ha spiegato all'AGI il questore di Cuneo, Emanuele Ricifari.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views