2.033 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Blatte ovunque, anche nell’impasto delle colombe di Pasqua: le foto del panificio infestato

Sequestrati prodotti e locali di un panificio del Verbano sul lago Maggiore: era invaso dagli insetti. Controlli effettuati dai Nas di Torino e dai colleghi dell’Arma di Stresa: due persone denunciate.
A cura di Biagio Chiariello
2.033 CONDIVISIONI
Immagine

Le colombe artigianali che i carabinieri hanno sequestrato nella scorsa notte in una panetteria del Verbano sarebbero finite sugli scaffali dei supermercati in vista di Pasqua insieme a 3 tonnellate di prodotti alimentari tra cui farine, impasti lievitati e altri dolci da forno già finiti.

I militari dell'Arma hanno scoperto una vera e propria invasione di blatte nel laboratorio di panificazione e nell'attiguo negozio di vendita sul lago Maggiore: gli insetti avevano completamente infestato le materie prime, gli impasti, le attrezzature e i macchinari per la lavorazione del pane, i forni e le camere adibite alla lievitazione.

L'operazione è stata messa in atto dai Carabinieri del Nas di Torino, coadiuvati dai militari del Comando Provinciale di Verbania e della stazione di Stresa. Sia il laboratorio che l'attività di vendita sono stati messi sotto sequestro; denunciati a piede libero i due titolari che dovranno rispondere di commercio di sostanze nocive e vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine. 

Immagine

L'attività delle forze dell'ordine ha evitato che i prodotti potenzialmente lesivi della salute dei consumatori e mal conservati, finissero sulle tavole di ignari consumatori.

Immagine

Un'operazione simile è quella avvenuta ieri in tutta Italia grazie ai Carabinieri per la Salute. I controlli su 992 punti di cottura e preparazione pasti ubicati all’interno di altrettante strutture sanitarie, sia pubbliche che private: tra escrementi, blatte, topi, alimenti scaduti una su tre è risultata irregolare. Ben 340 hanno infatti evidenziato irregolarità, pari al 34%, con l’accertamento di 431 infrazioni penali e amministrative, per complessivi 230 mila euro di sanzioni pecuniari

2.033 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views