Bimbo nasce senza cranio. I medici gli danno 2 minuti di vita, ma lui sta bene

A cura di D. F.
Immagine
Il bimbo è nato con una malformazione chiamata encefalocele.

Scoprire di aspettare un figlio è stata la notizia più bella che Ben e Alyssa, due giovani di Salt Lake City, potessero ricevere nella vita: il coronamento di un lungo fidanzamento e di un sogno cullato a lungo. I due si sono recati in ospedale durante la gravidanza per sottoporsi a un'ecografia e scoprire se si sarebbe trattato di un maschietto o una femminuccia, ma il riscontro dell'esame li ha fatti piombare in un incubo. Il medico, infatti, ha comunicato loro che il bimbo era affetto da encefalocele, una rarissima malformazione congenita del cranio, conseguente a una incompleta saldatura delle ossa della volta cranica, che di fatto fa fuoriuscire il cervello. "Vostro figlio non sopravviverà per più di qualche minuto", fu l'opinione del medico.

Ben e Alyssa, sconsolati, si rassegnarono a quello che inevitabilmente sarebbe accaduto: "Scegliemmo anche la bara per nostro figlio, sapevamo che sarebbe morto subito". Invece quando la donna ha partorito c'è stata la sorpresa: il figlio, pur con un'evidente malformazione, ha cominciato a piangere ed è sopravvissuto le prime ore. I medici hanno quindi coperto la sua scatola cranica con delle garze e l'hanno ricoverato. Il piccolo verrà sottoposto a una complessa terapia dagli esiti non scontati: ma per il momento è vivo e sembra stare piuttosto bene…

6984 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views