Arrestato il camionista che ha travolto e ucciso il sindacalista a Novara

È stato arrestato il camionista che questa mattina ha travolto e ucciso il sindacalista Adil Belakhdim. Il 37enne, coordinatore provinciale di Novara di Si Cobas Lavoratori Autorganizzati, è stato investito dal 25enne alla guida del mezzo pesante durante un presidio davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate. L'uomo, che si trova in carcere, deve rispondere delle accuse di omicidio stradale e resistenza.

A denunciare l'accaduto questa mattina sono stati proprio i colleghi di Adil, alcuni dei quali erano presenti al momento della tragedia, avvenuta nei pressi del deposito territoriale Lidl, Biandrate, nel Novarese, dove stava iniziando una manifestazione di lavoratori. Pape Ndiaye, Sindacalista Si Cobas, ha raccontato a Fanpage che il 37enne aveva organizzato proprio con lui il presidio di questa mattina: "Ieri sera abbiamo fatto il briefing della situazione ed era l’ultima riunione che abbiamo fatto, per ogni vertenza prepariamo una documentazione – ha spiegato – io dovevo andare alla Unes di Trucassano e lui doveva essere alla Lidl di Briandate. Era mio collega, quasi fratello".
Il racconto dei colleghi: Adil trascinato per 30 metri
Secondo quanto raccontato dal collega il camionista avrebbe "forzato il blocco, trascinando Adil per 30 metri, lasciandolo morto lì e ferendo un altro lavoratore". Un poliziotto della Digos presente avrebbe cercato disperatamente di fermare il camionista mostrando il tesserino, ma l'uomo alla guida del mezzo non si è fermato. I carabinieri lo hanno bloccato poco dopo all'Autogrill dell'A4 tra i caselli di Novara Est e Novara Ovest: si tratterebbe di un uomo di origini campane.