534 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anziana scomparsa da una casa di riposo a Firenze: ritrovata dopo 2 giorni nel cortile di una scuola

Angela Maria Leto, 83enne, è ospite della Rsa Villa Desiderio a Settignano. La prefettura di Firenze aveva attivato il piano straordinario di ricerca per le persone scomparse. Oggi la bella notizia del ritrovamento.
A cura di Biagio Chiariello
534 CONDIVISIONI
Immagine

Era sparita da due giorni dalla casa di riposo dove è ospite a a Settignano, nel comune di Firenze. La signora Angela Maria Leto, 83enne che sarebbe malata di alzheimer, sabato pomeriggio, 8 luglio, si sarebbe allontanata dalla Rsa Villa Desiderio, gestita dal gruppo Sereni orizzonti, una società per azioni che ha strutture in mezza Italia e anche in Germania e Spagna.

Oggi la bella notizia: la signora è stata ritrovata nel cortile della Scuola Santa Marta a Firenze, nel viale Gabriele D'Annunzio, non lontano dalla casa di riposo di Settignano.

L'allarme era stato dato dal personale, che aveva avvertito i familiari dell'anziana che hanno presentato denuncia alla questura di Massa Carrara e ieri la prefettura di Firenze ha attivato il piano di ricerca per le persone scomparse.

Le forze di polizia, i vigili del fuoco e la Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze con i volontari hanno battuto sia l'area adiacente la struttura, che ha una vasto giardini, sia diverse altre zone della città.

In diversi gruppi Facebook era comparso un appello con la foto di Angela Maria Leto, nel quale si chiedeva a chiunque avesse informazioni di avvisare le autorità competenti.

"Ricevuta la denuncia, sono state attivate immediatamente tutte le componenti previste dal piano (di ricerca per le persone scomparse, ndr). Le forze di polizia, i vigili del fuoco e la Città metropolitana con i volontari hanno svolto le ricerche sia nell'area adiacente la struttura sia in diverse altre zone della città, ma al momento senza esiti. Continuano i pattugliamenti e le ricerche", ha comunicato la prefettura nella tarda serata di ieri, domenica.

L'età, i presunti problemi di demenza e il caldo di questi giorni avevano chiaramente temere per le sue condizioni di salute. Del fatto è stata avvertita anche l’Asl Toscana centro cui spetta l’obbligo di vigilanza e controllo sulle residenze sanitarie accreditate.

Immagine
534 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views