Ritrovati i 3 minorenni scomparsi a Pesaro: cosa è successo dal viaggio in treno alla telefonata alla famiglia

Sono stai ritrovati i due ragazzi di 15 e 17 anni e una ragazza 16enne sono scappati di casa, tra sabato e domenica scorsa a Pesaro. La polizia ferroviaria li ha rintracciati sui binari della stazione di San Bendetto del Trento, e trasferiti in Questura, sono stati affidati di nuovo ai genitori.
La loro fuga aveva tenuto col fiato sospeso tutta Pesaro. Da domenica, le forze dell'ordine, dopo la denuncia delle famiglie, si erano messe alla ricerca dei minorenni, che si sarebbero diretti a Sud della regione. A confermare quest'ipotesi la geolocalizzazione di uno dei tre telefoni, che, in un primo momento avrebbe indicato la loro posizione a Riviera della Palme, per poi spostarsi a San Benedetto del Tronto.
Un'ulteriore indizio era stato dato anche dalle immagini delle telecamere di sorveglianza della stazione di Pesaro: le riprese avrebbero mostrato i tre ragazzi mentre si incamminavano ai binari per salire su un treno diretto proprio a San Benedetto del Tronto.
I fuggitivi non hanno avevano lasciato nessuna traccia, tranne una: uno dei ragazzi avrebbe telefonato i genitori per rassicurarli. "Stiamo tutti bene" avrebbe detto il minorenne, che, però, non aveva rivelato ulteriori informazioni, limitandosi ad affermare che sarebbero tornati a casa in poco tempo.
Da lì in poi, i tre non erano stati più rintracciabili, motivo che aveva fatto crescere l'apprensione delle loro famiglie, ignare degli spostamenti e dei motivi che hanno portato alla fuga dei figli.
Nel frattempo, i rispettivi genitori si erano sentiti al telefono per verificare che i tre fossero effettivamente amici e si trovassero insieme. Intanto, alcuni cittadini avevano cominciato a segnalare alcuni episodi sospetti alla polizia.
"Intorno alle 6 del mattino ho sentito tre ragazzini parlare ad alta voce" aveva dichiarato a Il Resto del Carlino una donna che abita vicino alla ferrovia dismessa di Fossombrone, in provincia di Pesaro e Urbino. "Ho avvisato le forze dell'ordine. Mi ha fatto strano vederli lì" aveva concluso la signora.
Non si tratta del primo episodio di scomparsa nella zona: giovedì scorso un bambino di circa 10 anni era stato visto oltrepassare il cancello del Ponte Vecchio di Vallefoglia per poi sparire nel fiume. Nonostante ciò, non è stata fatta nessuna denuncia di scomparsa, motivo che ha portato alla sospensione delle ricerche.