12 Novembre 2021
17:08

Allerta meteo sabato 13 novembre per maltempo e temporali: le regioni a rischio

Allerta meteo gialla nella giornata di sabato 13 novembre, su settori di Toscana e Sicilia. Per il momento nessuna ordinanza di scuole chiuse.
A cura di Susanna Picone

Quella di sabato 13 novembre sarà una giornata di tempo instabile da Nord a Sud della penisola, con temporali attesi su diverse zone d'Italia, e anche se la situazione appare migliore rispetto ai giorni scorsi ci sono ancora delle allerte meteo della Protezione civile. In particolare, è allerta meteo gialla per temporali e per rischio idrogeologico in settori di due regioni italiane: la Sicilia, pesantemente colpita dal maltempo in questa settimana, e la Toscana. Soprattutto in Sicilia, il maltempo di questi giorni ha costretto anche alcuni sindaci a disporre la chiusura delle scuole, provvedimento che comunque non dovrebbe arrivare per la giornata di sabato: dunque, salvo nuove ordinanze, le scuole resteranno aperte.

Allerta meteo gialla in due regioni

Allerta meteo gialla per la giornata di sabato 13 novembre, in settori di due regioni: Sicilia e Toscana. Sul sito della Protezione civile pubblicato come ogni giorno il bollettino di criticità:

Ordinaria criticità per rischio temporali:
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Costa, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Valdarno Inf., Etruria-Costa Nord, Etruria, Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Versilia.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico

Previsioni meteo sabato 13 novembre

Circolazione via via più instabile sulla penisola nel corso della giornata secondo le previsioni meteo degli esperti ilmeteo.it. Al Nord attese nebbie diffuse in pianura, poi piogge sparse a carattere irregolare sui settori alpini, prealpini, in Lombardia e in Liguria e in serata anche al Nord-Est. Al Centro piovaschi in Toscana, con tempo in peggioramento. Al Sud, tempo instabile nel pomeriggio con rovesci su Campania, Basilicata e Puglia.

Allerta meteo domani 7 gennaio per rischio temporali: le regioni a rischio
Allerta meteo domani 7 gennaio per rischio temporali: le regioni a rischio
Allerta meteo 26 dicembre per maltempo: l’elenco delle Regioni a rischio a Santo Stefano
Allerta meteo 26 dicembre per maltempo: l’elenco delle Regioni a rischio a Santo Stefano
Allerta meteo domani 25 dicembre per maltempo e temporali: l'elenco delle Regioni a rischio a Natale
Allerta meteo domani 25 dicembre per maltempo e temporali: l'elenco delle Regioni a rischio a Natale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni