114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Allergeni non dichiarati, il Ministero della Salute ritira Bombardino liquore all’uovo

Il Ministero della Salute ha deciso il richiamo per rischio presenza di latte non dichiarato in etichetta del Bombardino liquore all’uovo a marchio Psenner: si tratta solo delle bottiglie del lotto L 18325, potenzialmente pericolose per coloro che sono allergici alle proteine del latte. In questo caso, si consiglia di non consumare il prodotto o restituirlo al punto d’acquisto.
A cura di Ida Artiaco
114 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Ministero della Salute ha pubblicato ieri, martedì 11 giugno, sul proprio sito internet la comunicazione di richiamo per rischio presenza di allergeni del Bombardino liquore all'uovo a marchio Psenner. Il prodotto oggetto della decisione è quello con lotto numero L 18325, venduto nella bottiglia in vetro da 0,7 litri e realizzato nello stabilimento di via Stazione 1 a Termeno, in provincia di Bolzano, dalla Distilleria L. Psenner Srl. Il motivo del provvedimento riguarda un errore di etichettatura/confezionamento in quanto su alcune confezioni non sarebbe dichiarato un allergene del latte, potenzialmente pericoloso per i soggetti allergici. In questo caso il consiglio degli esperti è di non consumare la bevanda alcolica o di restituirla al punto vendita. Nessun rischio, invece, per chi non presenta alcuna allergia alle proteine del latte: quest'ultimi possono consumarlo tranquillamente.

Si ricorda che l'autorità può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti. Tutte le comunicazioni avvengono sempre attraverso il portale del Ministero della Salute, che informa di tutti gli aggiornamenti in materia, come consiglia anche Valeria Lai di Adiconsum e Centro europeo consumatori italiani, per sapere cosa è stato ritenuto non idoneo alla vendita per motivi di sicurezza.

Immagine
114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views