314 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Salamini ritirati da Auchan e Simply, c’è l’allerta del Ministero: “Rischio listeria”

Auchan e Simply hanno deciso il richiamo di un lotto di salametto classico e salame mignon del Salumificio Aliprandi, realizzato a Gussago, in provincia di Brescia, per la presenza di Listeria monocytogenes:” Non consumateli e restituiteli”. L’azienda specifica: “Il prodotto è stato distrutto e sostituito. La nostra macchina di controllo ha dimostrato di funzionare”.
A cura di Ida Artiaco
314 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le due catene di supermercati Auchan e Simply hanno fatto sapere, con rispettive note datate 21 giugno 2019, di aver deciso il ritiro di 2 prodotti per possibile pericolo listeria. L'avviso di richiamo di un lotto di salametto classico e salame mignon del Salumificio Aliprandi per la presenza di Listeria monocytogenes (quantificato in <10 ufc/g*). Entrambi i prodotti coinvolti sono venduti sfusi o in confezioni microforate da 220 grammi circa, con il numero di lotto L190007741. I salami richiamati sono stati prodotti dal Salumificio Aliprandi Spa, nello stabilimento di via Mandolossa 25, a Gussago, in provincia di Brescia. Nel provvedimento si sottolinea che i prodotti in questione non devono essere consumati e in caso di acquisto devono essere riportati al punto vendita. Il provvedimento è stato segnalato oggi anche sul sito del Ministero della Salute.

Immagine

L'azienda produttrice, il Salumificio Aliprandi, come riporta Il Giornale di Brescia, ha dichiarato in una nota: "Abbiamo richiamato un lotto contenente listeria, con valori per di più al di sotto della soglia. Il prodotto è stato distrutto e sostituito. La nostra macchina di controllo ha dimostrato di funzionare. Non bisogna creare allarmismo, i nostri prodotti sono e sono sempre stati sicuri, sani e in regola". Si ricordi che la listeria monocytogenes è un batterio presente nel suolo, sull'acqua e nella vegetazione, che può contaminare diversi alimenti, soprattutto quando non sono ben cotti ed è responsabile della listeriosi, una malattia infettiva che sopraggiunge per ingestione di determinati prodotti, soprattutto crudi, ma anche per contatto diretto e nel processo di macellazione di animali infetti. Questa patologia potrebbe essere potenzialmente pericolosa per i consumatori, soprattutto per chi ha un sistema immunitario debole come anziani, bambini e soggetti che soffrono di patologie croniche.

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views