1.745 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Agrigento, si toglie maschera dell’ossigeno per fumare e causa incendio in ospedale: morto paziente

La vittima è Costica Brustureanu, 53 anni di origini romene. Era stato ricoverato ieri all’ospedale di Ribera, Agrigento, ed era stato sottoposto ad ossigenoterapia. Avrebbe acceso una sigaretta, facendo esplodere il macchinario e provocando l’esplosione che l’ha ucciso. Struttura evacuata.
A cura di Biagio Chiariello
1.745 CONDIVISIONI
Immagine

 Si chiamava Costica Brustureanu, romeno residente a Canicattì, aveva 53 anni. È morto nell'incendio scoppiato in serata, oggi 29 marzo, all’ospedale di Ribera, dove era ricoverato. È suo il corpo che i vigili del fuoco hanno trovato nella stanza del nosocomio agrigentino ‘Fratelli Parlapiano‘. Sul posto i vigili del fuoco. Al lavoro anche i carabinieri e la polizia.

Secondo la ricostruzione dell'episodio, l'uomo si sarebbe tolto la mascherina dell'ossigeno che gli stavano somministrando e si sarebbe acceso una sigaretta. La scintilla ha fatto esplodere il macchinario e generato l'incendio nel quale ha trovato la morte. L'uomo era stato ricoverato ieri, poco dopo pranzo nella struttura di Ribera.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Sciacca e sono arrivate anche le squadre di Santa Margherita di Belìce e di Agrigento. I pompieri hanno subito evacuato pazienti e personale sanitario. Un'ala dell'ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera è stata dichiarata inagibile.

Non ci sono comunque feriti, né intossicati. I quattro pazienti che erano ricoverati nel reparto stanno bene, anche se sotto choc. Il corpo del 53enne deceduto è stato invece trasferito nella camera mortuaria

A coordinare le operazioni di soccorso è stata la sala operativa della questura di Agrigento, coordinata dal vice questore Francesco Sammartino. A Ribera è presente anche il dirigente del commissariato di Sciacca, il vice questore Cesare Castelli.

La procura di Sciacca, con il sostituto di turno, ha disposto il sequestro dell'intera area. L'obiettivo è capire se tutto sia effettivamente andato secondo le attuali ricostruzioni.

1.745 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views